Home Spettacolo Spettacolo Genova

Lunaria Teatro presenta Maruzza Musumeci di Andrea Camilleri

Lunaria Teatro presenta l'attore Pietro Montandon

Lunaria Teatro presenta Maruzza Musumeci di Andrea Camilleri con la partecipazione di Pietro Montandon venerdì 24 Agosto alle ore 21.15 , in Piazza Trento e Trieste a Bogliasco. Le scene sono di Giorgio Panni e Giacomo Rigalza, i costumi preparati da Maria Angela Cerruti, regia Daniela Ardini.

Con il sostegno del Comune di Bogliasco, ingresso è libero. Il mito è una fonte inesauribile di possibilità di interpretazioni del presente, delle relazioni tra le cose, i pensieri e il mondo. Anche in una “favola” strana, inquietante come quella raccontata da Andrea Camilleri nel suo romanzo Maruzza Musumeci.

Nella nuova produzione del teatro Lunaria, ritornano i motivi classici della sirena – del suo canto che uccide – e di una vendetta covata per millenni contro un Ulisse dedicato ai campi. Il protagonista Gnazio ritorna dall’America senza mai guardare il mare, per dedicarsi a coltivare la terra, l’acquisto di un campo che è come un’isola sull’acqua.

Il lavoro sul testo si è svolto nell’assoluto rispetto della parola di Camilleri, lasciando il fascino del racconto, di una lingua misteriosa, velata e oscura. Attraverso il susseguirsi incessante degli eventi si vuole prendere idealmente il pubblico per mano e condurlo in un viaggio attraverso una mitologia rude, selvaggia, sensuale, popolata da Aulissi Dimare, Sirene Catananne, cani feroci;

ma anche attraverso la poesia, l’ironia e la levità della storia d’amore di Gnazio e Maruzza, fino al messaggio finale dell’immortalità del canto delle sirene racchiuso in una conchiglia che dona l’ultimo conforto a un soldato morente. ABov

Per informazioni più dettagliate info Tel. +39 010 2477045 Tel. +39 373 7894978 www.lunariateatro.it info@lunaria