Home Hi-Tech Hi-Tech Genova

Luna rossa 2022. Eclissi totale, gli orari e come vederla

Luna rossa 2022. Eclissi totale, li orari e come vederla

L’eclissi totale di luna evento avrà inizio nella notte tra il 15 e il 16 maggio alle ore 3:32 del mattino.

Alle ore 4:20 avrà inizio la fase di eclissi parziale. La fase di picco dell’eclissi totale di Luna si registrerà tra le 5.30 e le 6.50 del mattino. Il fenomeno sarà visibile anche dall’Italia, ma nella sua fase di picco il satellite sarà già tramontato. Le immagini in diretta saranno trasmesse dal Virtual Telescope Project.

La Luna questa notte diventerà rossa tra il 15 e il 16 maggio, sarà la sua eclissi totale, il fenomeno astronomico che genera la cosiddetta “Luna Rossa”. Il fenomeno sarà visibile anche dall’Italia, ma solo per la prima parte: il culmine, infatti, sarà all’alba, quando la Luna tramonta, e non sarà quindi osservabile.

La luna oltre che rossa, sarà anche una “Superluna”. Il satellite si troverà prossimo alla minima distanza dalla Terra (perigeo), una condizione che lo farà apparire un po’ più grande della media, anche se sarà difficile rendersene conto
 L’evento sarà trasmesso in diretta dal Virtual Telescope Project, con immagini da Roma e dalle Americhe, a partire dalle 03:32 ora italiana, il momento in cui la Luna inizierà a entrare nel cono di penombra creato dalla Terra che transita davanti al Sole.

Alle 04:20 circa avrà inizio la fase di eclissi parziale. Quando la Luna sarà completamente dentro il cono d’ombra inizierà la fase totale, alle 05:29 ora italiana, che raggiungerà il suo massimo alle 06:11. Tuttavia, il 16 maggio il nostro satellite tramonterà alle 05:51, circa 20 minuti dopo l’inizio della fase totale e 20 minuti prima del suo picco, che durerà fino a circa le 06:50, quindi sarà possibile seguire poco meno della metà dell’intero fenomeno. Alle 7.50 terminerà la fase di eclissi parziale, mentre alle 8.50 si concluderà l’intera fase di eclissi. ABov