Home Cronaca Cronaca Genova

L’ufficio passaporti aumenta la disponibilità per gli appuntamenti

0
CONDIVIDI
L’ufficio passaporti aumenta la disponibilità per gli appuntamenti
L'ufficio passaporti della Questura di Genova

Negli ultimi tempi, a causa del notevole incremento delle richieste di passaporto, sono state segnalate da parte di molti utenti difficoltà legate alla prenotazione degli appuntamenti. Tali appuntamenti sono da effettuarsi via web sull’apposita agenda online tramite l’identità digitale (Spid o Carta di identità elettronica).

Per ovviare a queste difficoltà, l’Ufficio Passaporti di Corso Aurelio Saffi, 37 dal prossimo lunedì raddoppierà, per due settimane, gli appuntamenti disponibili. Tali appuntamenti passeranno da 30 a 60 giornalieri.

I Commissariati di zona, invece, incrementeranno, in modo permanente, di 10 unità settimanali l’aliquota già disponibile.

L’ufficio Passaporti, inoltre, ha organizzato due aperture straordinarie nelle giornate di giovedì 19 maggio e 26 maggio. A partire dalle ore 15, 50 utenti potranno accedere senza vincoli di prenotazione agli sportelli di Corso Saffi, 37 per richiedere il passaporto.

Il link per l’appuntamento all’ufficio passaporti: www.passaportonline.poliziadistato.it

Cos’è il passaporto elettronico

Il passaporto elettronico, è un documento rilasciato dalla Questura su richiesta del cittadino, oppure presso il Consolato per i richiedenti di cittadinanza italiana residenti all’estero.

Oltre a essere un documento di viaggio, rientra anche nella categoria di quelli di riconoscimento.

Viene chiamato elettronico in quanto nella copertina è presente un microchip contenente i dati della persona, tra cui recapiti, immagine e impronta digitale, oltre alla firma digitalizzata.

La presenza di tale microchip ha l’obiettivo di rendere più pratica l’identificazione del soggetto negli aeroporti, dove sono presenti appositi lettori ottici e di evitare problematiche legate al riconoscimento dell’identità.

Delle modalità di come ottenere tale documento, ne abbiamo parlato già in passato per questo vi rimandiamo al nostro articolo

Come fare il passaporto e richiedere la prenotazione elettronica