Home Cultura Cultura Genova

Lorenzo de Angelis presenta il suo libro

Lorenzo de Angelis presenta il suo libro
Cardinale Giuseppe Siri

Lorenzo de Angelis presenta il suo libro a Genova, “Il Cardinale Giuseppe Siri”. Mercoledì al Palazzo della Meridiana.

Lorenzo de Angelis presenta il suo libro il 26 Gennaio 2022 alle ore 18.00.

Presentazione del libro  “Il Cardinale Giuseppe Siri” di Lorenzo de Angelis, de Ferrari Editore

L’Associazione Amici di Palazzo della Meridiana e il gruppo Ligure UCID  organizzano Mercoledì 26 Gennaio 2022 alle ore 18.00, a Palazzo della Meridiana, la presentazione del libro “Il Cardinale Giuseppe  Siri – Ricordi di una vita” di Lorenzo De Angelis, De Ferrari Editore.

L’autore dialogherà con il Cardinale Angelo Bagnasco, Franco Manzitti e Davide Viziano.

E’ necessario prenotare il proprio posto ed esibire il Super GreenPass.

Per informazioni:

Segreteria Palazzo della Meridiana: tel. 010 2541996; segreteria@palazzodellameridiana.it

Lorenzo de Angelis presenta il suo libro
“Il Cardinale Giuseppe Siri – Ricordi di una vita” di Lorenzo de Angelis – Copertina libro

“Il Cardinale Giuseppe Siri. Ricordi di una vita”, De Ferrari Editore

I ricordi dei lunghi anni durante i quali l’Autore, in gioventù, ha avuto il privilegio di frequentare il Cardinal Siri contribuiscono a delineare un’inedita figura dell’eminente porporato,

che tanto austero e ieratico appariva nelle funzioni religiose e nelle manifestazioni pubbliche, quanto semplice, affabile e dotato di grandi umanità e sense of humour si mostrava in privato.

Egli viveva molto modestamente e si compiaceva, una volta esauriti gli impegni delle sue intense giornate, a discorrere con gruppi di giovani su molteplici argomenti non solo di carattere dottrinale, ma anche riguardanti i più diversi aspetti della vita civile.

Da queste conversazioni, oltreché dagli scritti e dai discorsi dell’Arcivescovo di Genova, emerge con chiarezza la sua posizione su importanti questioni che spaziano dalla teologia all’organizzazione ecclesiale, dall’economia al diritto e a problemi emergenti dalla quotidianità.

L’Autore ricorda di avere accompagnato il Cardinale in alcuni viaggi all’estero, specialmente nell’Est europeo, dei quali riferisce alcuni episodi fra i più significativi.

E, muovendo dalla conoscenza acquisita di alcuni lati del suo carattere, nonché da notizie raccolte in vario modo,

egli accenna una ricostruzione di ciò che probabilmente avvenne nei due conclavi in cui il Cardinal Siri venne a trovarsi estremamente vicino al pontificato.

L’autore:

Lorenzo De Angelis è nato a Genova nel 1950, ove ha compiuto il proprio corso di studi classici e si è laureato con lode in Economia e Commercio a 23 anni.

Professore ordinario di Diritto commerciale, ha insegnato nelle Università di Genova, LUISS “Guido Carli” di Roma e “Ca’ Foscari” di Venezia.

È autore di cinque monografie su argomenti giuridici e di circa 220 articoli e saggi pubblicati sulle principali riviste del settore, italiane e straniere.

In parallelo con l’attività accademica, esercita la professione di dottore commercialista e di revisore legale dei conti.

Vive a Genova. È sposato con Daniela dal 1975, ha due figlie e quattro nipoti