Home Cronaca Cronaca Genova

Rapina con siringa insanguinata al supermercato: arrestato 53enne di Cogorno

Stalking, 32enne italiano perseguita la ex e nuovo compagno: arrestato
Arresto carabinieri (foto d'archivio)

L’altro giorno i carabinieri di Lavagna hanno arrestato un 53enne, residente a Cogorno, pluripregiudicato per reati contro il patrimonio.

L’arresto è stato compiuto in esecuzione di un’ordinanza applicativa della custodia cautelare in carcere per il reato di tentata rapina commessa il 25 ottobre scorso ai danni di un supermercato di Lavagna.

Quella mattina, con il volto travisato da un casco da moto e da uno scalda collo, il rapinatore si era presentato alla porta del negozio armato di una siringa insanguinata, intimando che gli fosse consegnato il denaro contante presente nel registratore di cassa.

Il rifiuto opposto dall’esercente era stato tanto deciso quanto imprevisto ed aveva scombinato i piani del malvivente, che si era dato alla fuga, desistendo dai propri propositi.

Il responsabile dell’attività commerciale aveva chiamato i carabinieri per segnalare l’accaduto e aveva sporto regolare denuncia.

Il sopralluogo eseguito dai militari ha consentito di recuperare “l’arma”. Infatti, vicino ai bidoni della raccolta differenziata del negozio è stata trovata la siringa sporca di sangue.

Gli investigatori hanno quindi esaminato le immagini degli impianti di videosorveglianza comunale attivi nei Comuni di Lavagna, Cogorno e Sestri Levante.

L’analisi dei video ha permesso di individuare e seguire i movimenti del rapinatore che, sia prima di tentare il colpo, che durante la fuga per far perdere le proprie tracce, si è sempre spostato a bordo di uno scooter.

Per depistare gli investigatori, aveva portato con sé un doppio casco da moto, cambiandolo prima e dopo il colpo. Tuttavia, l’espediente non è servito.

Il 53enne è stato rintracciato e catturato nella propria abitazione di Cogorno dai militari della Stazione di Lavagna, che hanno svolto le indagini e che lo hanno rinchiuso ne carcere di Marassi.