Home Economia Economia Imperia

L’oliva taggiasca ottiene marchio Liguria dalla Ue

taggia
Oliva taggiasca

L’oliva taggiasca ha ottenuto il proprio marchio riconosciuto dall’Unione Europea con il riferimento geografico alla Liguria, l’ Euipo numero 018135769.

Si tratta del marchio collettivo con denominazione geografica “Taggiasche della Liguria” e un apposito regolamento che lo disciplina.

A comunicarlo è l’Associazione per la Taggiasca, che da anni si batte per la tutela e la salvaguardia del prodotto ormai conosciuto e apprezzato in tutto il mondo.

Il nuovo marchio verrà utilizzato per la difesa e la valorizzazione della cultura, delle qualità, delle caratteristiche della Taggiasca che “nella zona della Liguria di Ponente è nata, cresciuta ed ha trasformato il territorio con la sua coltivazione nelle campagne terrazzate, nutrendo la popolazione con i suoi generosi frutti e portando fama e notorietà a livello internazionale per la bontà dei suoi prodotti”.

Simone Rossi, presidente dell’Associazione per la Taggiasca ha spiegato come “Il marchio europeo offre le migliori possibilità di combinare con estrema efficacia la salvaguardia, la promozione e la valorizzazione delle olive taggiasche del Ponente ligure e di tutti i suoi derivati, necessaria per garantire la maggiore ricaduta economica possibile sul territorio, assicurando la tutela e la garanzia ai consumatori”.