Home Cultura Cultura Savona

Lo stabilimento Alstom di Vado Ligure ospita l’evento di sensibilizzazione sulla violenza di genere

Lo stabilimento Alstom di Vado Ligure ospita l’evento di sensibilizzazione sulla violenza di genere
Lo stabilimento Alstom di Vado Ligure ospita l’evento di sensibilizzazione sulla violenza di genere

Lo stabilimento Alstom di Vado Ligure ospita l’evento di sensibilizzazione sulla violenza di genere e inaugura la mostra di Monica Pirone 

Alstom, leader globale nella mobilità intelligente e sostenibile, dimostra ancora una volta il proprio impegno verso la sensibilizzazione sulla violenza di genere attraverso l’organizzazione di un nuovo evento presso lo stabilimento a Vado Ligure. Dopo il successo delle tappe di Bologna e Savigliano, la mostra “Laugh!”, il progetto ideato e realizzato dall’artista Monica Pirone, raggiunge lo stabilimento ligure, dove sarà visitabile al pubblico fino a venerdì 23 febbraio.

In occasione della mostra è stata organizzata una conferenza per sensibilizzare i dipendenti di Alstom sul tema della violenza di genere. All’evento hanno partecipato Istituzioni locali quali Alessandro Bozzano, Capogruppo in Consiglio Regionale, Maurizio Gatto, Commissario Straordinario del Comune di Vado e Alessandro Berta, Direttore Unioni Industriali della Provincia di Savona, associazioni del territorio, come ad esempio ADGI, associazione di giuriste che tutelano i diritti delle donne e Telefono Donna Sezione di Savona, oltre all’artista Monica Pirone e il management di Alstom. Fra i temi affrontati si è posta l’attenzione sull’identificazione dei segnali di allarme che indicano un potenziale pericolo, sulle varie forme di violenza, e sono state fornite indicazioni utili sulle misure di prevenzione e sostegno.

“Il Gruppo Alstom è da sempre in prima linea nel promuovere progetti volti a favorire cambiamenti culturali. Ha dato priorità ad aspetti cruciali della Diversità e dell’Inclusione, tra cui la parità di genere, l’identità di genere e l’inclusione sociale, stabilendo partnership con varie associazioni ed enti. Queste collaborazioni sostengono attivamente il percorso verso una cultura sempre più inclusiva.” afferma Michele Viale, Direttore Generale di Alstom Italia e Presidente e AD di Alstom Ferroviaria. “Siamo lieti di promuovere anche qui a Vado Ligure un progetto che possa creare valore e coinvolgere le nostre comunità”.

La mostra “Laugh!”, si compone di venti bambole che rappresentano ruoli diversi, interpretando ciascuna un personaggio e raccontando ognuna una storia. L’iniziativa fa parte del programma di Alstom dedicato alla sensibilizzazione sulla violenza di genere che vede coinvolti tutti i 9 siti in Italia: Bari, Bologna, Firenze, Lecco, Nola, Savigliano, Sesto San Giovanni, Vado Ligure e Valmadrera. Il progetto si inserisce nel programma della campagna nazionale “GENERIamo cultura” della Commissione Nazionale Pari Opportunità di Federmeccanica.