Home Spettacolo Spettacolo Savona

Le danze Occitane scendono al mare a Loano

Le danze Occitane scendono al mare a Loano

Sabato 4 gennaio Le danze Occitane scendono al mare di Loano, dove si rinnoverà il gemellaggio con la cultura musicale delle valli cuneesi

rappresentata da Sergio Berardo, poliedrico leader di Lou Dalfin, il gruppo che più di ogni altro in questi anni ha portato in giro per la penisola e l’Europa la musica Occitana.

La festa musicale si inserisce nella rassegna Racconti d’inverno – appendice invernale del Premio Nazionale Città di Loano per la musica tradizionale italiana – promossa dall’Assessorato al Turismo, Cultura e Sport del Comune di Loano e organizzata dall’Associazione Compagnia dei Curiosi.

A riscaldare il pomeriggio di danze sarà, a partire dalle ore 16.00, la band giovanile Lou Pitakass che suonerà in Piazza Rocca.

I Lou Dalfin che suoneranno alle 17.30 in piazza Italia, sono più che un semplice gruppo musicale della parte Occitana del Piemonte: la band fondata da Sergio Berardo è diventata un fenomeno di costume che ha reso la musica occitana contemporanea, facendola uscire dai ristretti circoli di appassionati.