Home Consumatori Consumatori Savona

Le api operaie al servizio dell’ecosistema

Le api operaie al servizio dell’ecosistema

Rinviata a domenica 1 dicembre a Varazze presso l’Ente Parco Naturale del Beigua la giornata conclusiva del Concorso Mieli dei Parchi della Liguria 

All’edizione 2019, che ha visto il Parco del Beigua come capofila, hanno partecipato 59 apicoltori dei Parchi Alpi Liguri, Antola, Aveto, Beigua, Montemarcello-Magra, Piana Crixia, Portofino e Cinque Terre. Sono stati presentati in totale 94 campioni di miele, di cui 44 di millefiori, 28 di castagno, 7 di erica, 7 di melata di metcalfa, 3 di tiglio, 2 di melata, 1 robinia, 1 edera 1 melata di bosco.

Nato con l’obiettivo di promuovere e valorizzare il miele ligure e accrescerne la qualità attraverso la verifica delle caratteristiche chimico-fisiche e organolettiche, il Concorso “Mieli dei Parchi della Liguria” è rivolto agli apicoltori che operano nelle aree protette della Regione. Istituito per la prima volta nel 1999 e promosso dall’Assessorato all’Agricoltura della Provincia di Genova, il concorso è frutto ancora oggi di una positiva collaborazione fra la Regione Liguria e le sue aree protette.

Al termine del convegno, il Parco offrirà un piccolo rinfresco a base di prodotti tipici.