Home Cronaca Cronaca Mondo

L’ammiraglia Costa Smeralda effettua il suo primo rifornimento di LNG a Barcellona

L’ammiraglia Costa Smeralda effettua il suo primo rifornimento di LNG a Barcellona

Costa Smeralda, la nuova ammiraglia di Costa Crociere, ha effettuato il suo primo rifornimento di gas naturale liquefatto (LNG) nel porto di Barcellona.

La nave cisterna Coral Methane ha riempito i tre serbatoi di Costa Smeralda con un totale di circa 3.200 metri cubi di LNG. Due dei questi serbatoi hanno una lunghezza di circa 35 metri, un diametro di 8 metri e un volume di capacità di circa 1.525 cubi ciascuno.

Un terzo serbatoio, con un diametro di 5 metri, è lungo 28 metri e ha un volume di capacità di circa 520 metri cubi.

L’ammiraglia Costa Smeralda effettua il suo primo rifornimento di LNG a Barcellona

Tutti e tre sono costruiti con speciali acciai detti “criogenici”, sono rivestiti con particolari materiali isolanti e collocati in appositi spazi protetti.

Il rifornimento completo di LNG, che verrà effettuato sempre a Barcellona anche quando la nave inizierà il suo ciclo regolare di crociere, permette a Costa Smeralda di operare in autonomia per almeno due settimane.

L’utilizzo dell’LNG nel settore delle crociere rappresenta una vera e propria innovazione a livello globale, che assicura un basso impatto ambientale e un significativo miglioramento della qualità dell’aria.

L’LNG permette infatti di eliminare quasi totalmente le emissioni di ossidi di zolfo (zero emissioni) e particolato (riduzione del 95-100%), riducendo significativamente anche le emissioni di ossido di azoto (riduzione diretta dell’85%) e di CO2 (riduzione sino al 20%).

Costa Smeralda è la prima nave di Costa Crociere ad essere alimentata sia in porto che in navigazione a LNG. Il Gruppo Costa (di cui fanno parte Costa Crociere, AIDA Cruises e Costa Asia) è stato il primo operatore in assoluto a introdurre questa innovazione sostenibile, grazie a cinque nuove navi a LNG che entreranno in servizio entro il 2023, destinate a ridurre l’impatto dell’intera flotta in maniera rilevante.

Barcellona è il primo porto ad accogliere Costa Smeralda dopo la sua partenza dai cantieri Meyer di Turku (Finlandia), dove è stata costruita. La prossima tappa della nuova ammiraglia sarà Savona.

Il 21 dicembre Costa Smeralda partirà proprio da Savona per la sua prima crociera di una settimana, che toccherà Marsiglia, Barcellona, Palma di Maiorca, Civitavecchia e La Spezia.