Home Cronaca Cronaca Genova

L’Amerigo Vespucci saluta Genova passando vicino alla costa

L'Amerigo Vespucci illuminata con il Tricolore

Passerà vicino alla costa con le vele spiegate. Sarà visibile anche la cerimonia dell’ammaina bandiera, mentre la nave verrà illuminata col Tricolore

Questa sera, dalle ore 20.00 circa, la nave Scuola a vela Amerigo Vespucci della Marina Militare saluterà Genova effettuando un passaggio in prossimità della costa con le grandi vele di tela olona spiegate e manovrate dall’equipaggio e dagli allievi.

Il veliero, attualmente impegnato nella Campagna d’Istruzione 2020 a favore degli Allievi della 1ª classe dell’Accademia Navale, navigherà in direzione ovest, dalle acque prospicienti la zona di Camogli fino a lambire l’ingresso del porto di Genova.

La cittadinanza, nell’occasione, avrà modo di poter scrutare in diretta la cerimonia dell’Ammaina bandiera che vedrà coinvolti i 106 allievi imbarcati assieme all’equipaggio e, all’imbrunire, la caratteristica illuminazione tricolore dell’Unità.

La Campagna d’Istruzione a bordo di nave Vespucci rappresenta una pietra miliare della formazione degli allievi ufficiali. Nel solco di una secolare tradizione gli allievi ufficiali saranno impegnati in numerose attività didattiche ed addestrative nell’ambito delle discipline marinaresche e della formazione etico-militare, al fine di sviluppare e nutrire i valori di fedeltà, disciplina e senso del dovere. Attraverso un percorso formativo basato sul lavoro di squadra, che caratterizza ogni marinaio nell’assolvimento dei compiti della forza armata al servizio della collettività, ogni allievo riceve il cosiddetto “battesimo del mare”.

La campagna d’istruzione 2020, fortemente condizionata dalla misure di sicurezza in contrasto alla diffusione del Coronavirus, è dedicata a tutti gli italiani che hanno vissuto in un momento così particolare.

L’Amerigo Vespucci, uno spettacolo entusiasmante a Genova | Foto e Video