Home Cultura Cultura Genova

La Regione Liguria al Premio Nobel 2018

Fiori e Sapori liguri a Stoccolma alla cerimonia dei Premi Nobel

Quest’anno un forte legame unisce la Liguria al Premio Nobel fin dalla sua istituzione.

Alfred Nobel, lo scienziato svedese ideatore del riconoscimento, infatti, aveva scelto Sanremo come sua patria d’elezione nella magnifica villa che ioggi porta il suo nome.
Per onorare questo legame, i fiori che decorano la cerimonia di Stoccolma sono da sempre i fiori di Sanremo e della Liguria.

Il Presidente Giovanni Toti parteciperà alla premiazione del 10 dicembre per sigillare questa storica tradizione.
Per l’occasione Regione Liguria sarà a Stoccolma con le eccellenze del territorio.
Così oltre alle spettacolari decorazioni floreali della Concert Hall e della City Hall a cura di Comune di Sanremo, Regione Liguria e Camera di quest anno si infittisce lagenda della Liguria nella capitale svedese.

Per questo martedi 11 dicembre, Regione Liguria, Agenzia In Liguria e le Camere di Commercio liguri saranno protagoniste di un grande evento enogastronomico Il primo appuntamento e rivolto al pubblico, dalle 11.30 presso Eataly Stoccolma con una dimostrazione di pesto al mortaio, mentre il pomeriggio presso il Münchenbryggeriet spazio al workshop con 34 buyer svedesi e 19 operatori liguri Grande cena di gala, in serata, con i piatti degli chef liguri di Liguria Gourmet”: il menu prevede focaccia genovese, gnocchi al pesto, croxetti in salsa di noci, cappon magro, sacripantina e il vino dei Colli di Luni.

Saranno presenti all evento il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti, l’assessore regionale al turismo Gianni Berrino, il commissario straordinanio di Agenzia In Liguria Pier Paolo Giampellegrini e l’ambasciatore italiano a Stoccolma Mario Cospito

Ma non è finita, infatti, dopo il grande successo dello scorso anno, lunedi 10 dicembre in contemporanea con la premiazione dei Nobel, torna la Student’s Nobel Night al Palazzo della Borsa.

Si tratta di una serata dedicata alla divulgazione scientifica e alla promozione della ricerca, organizzata da Regione Liguria in collaborazione con Camera di Commercio e Talent Garden Genova nata per celebrare la Liguria come terra di premi (ben quattro legati alla regione: Giulio Natta, Eugenio Montale dell’iniziativa sono I’Istituto Italiano di Tecnologia, l’Università degli Studi di Genova l’lstituto Nazionale di Fisica Nucleare e il Consiglio Nazionale delle Ricerche.

La serata vedrà alternarsi sei diversi relatori, moderati dai divulgatori di Scientificast, e un live dei Jazzlodge, band costituita da musicisti dell’Università di Genova e del Conservatorio Paganini.

La novità di quest’anno sarà un contest ispirato al Premio Ig Nobel, con la presentazione di alcune ricerche bizzarre tutte ‘made in Liguria’.
Alla Nobel Night parteciperà l’assessore regionale alla formazione llaria Cavo, in rappresentanza della Regione Liguria.