Home Cronaca Cronaca La Spezia

Isola Palmaria, la Guardia costiera soccorre persona colpita da malore

L'arrivo della motovedetta CP 865

Ieri mattina, intorno alle 9, la Sala Operativa della Capitaneria di Porto della Spezia ha ricevuto una richiesta di intervento, tramite il 118, per assistenza a persona colta da malore sull’Isola Palmaria.

La motovedetta CP 865, imbarcato a bordo il personale sanitario del 118, si è diretta a tutta velocità verso l’isola, raggiungendola in pochi minuti.

Sul posto, i militari coadiuvavano il personale del 118 per il recupero della persona colta da malore, che veniva trasbordata sulla motovedetta SAR, dopo aver ricevuto la prima assistenza medica.

Una volta stabilizzata a bordo, veniva trasferita al Molo Italia della Spezia ove ad attenderla c’era l’ambulanza, pronta a trasferirla per le cure del caso presso il locale ospedale cittadino.

Nel fine settimana la Guardia Costiera della Spezia ha coordinato altre due attività di soccorso, intervenendo con unità navali dipendenti congiuntamente al personale del 118 e dei VV.FF., a favore di persone infortunate sia sull’Isola Palmaria che in località Punta Pineda nel Comune di Riomaggiore.