Home Cronaca Cronaca Genova

Iphone e profumi tarocchi in vendita a Recco: denunciati due napoletani

Un modello di IPhone (foto d'archivio)

Ieri i carabinieri dell’Aliquota Radiomobile di Santa Margherita Ligure, nell’ambito di una campagna di prevenzione e contrasto del fenomeno delle truffe e della contraffazione di marchi, hanno identificato e denunciato due campani, pluripregiudicati, resisi responsabili di ricettazione e commercio di prodotti contraffatti.

I malviventi, di 29 e 34 anni, sul lungomare di Recco hanno attirato l’attenzione di ignari turisti e bagnanti, proponendo profumi griffati e dispositivi di alta tecnologia (smartphone, tablet, etc.) a prezzi estremamente competitivi.

I carabinieri, insospettiti dalle animate contrattazioni e dal mercanteggiare in pubblico, hanno quindi avviato un’attività di osservazione che li ha condotti, dopo scrupolosi accertamenti, a individuare il veicolo utilizzato dai malfattori per le trasferte in Riviera.

Sottoposti a controllo, i due sono stati trovati in possesso di numerosi articoli,  circa 50, tutti con marchi e segni alterati e contraffatti, tra i quali un cellulare “iphone 13 pro max”, vari apple watch serie 7 ed airpods, e decine di profumi di grandi marche.

La merce sequestrata, qualora venduta, avrebbe fruttato ai due malviventi ingenti ricavi, stimabili in circa 6.000 Euro.

Le indagini hanno permesso di accertare il modus operandi della banda, particolarmente attenta ai minimi dettagli.

Oltre alla confezione di buste recanti il logo degli articoli contraffatti, perfettamente riprodotti, i due avevano replicato sui dispositivi cellulari e sui laptop offerti ai turisti il codice seriale di omologhi dispositivi originali, in modo da consentire all’incredulo acquirente anche una verifica online dell’autenticità del prodotto venduto.

Ulteriori accertamenti sono in corso per esaminare il contenuto delle confezioni di profumo, anche al fine di individuare l’eventuale presenza di sostanze irritanti, non clinicamente testate o comunque pericolose per la cute.