Home Politica Politica Mondo

Incontro Turchia-Russia-Ucraina, sembra un nulla di fatto

Incontro Turchia-Russia-Ucraina, sembra un nulla di fatto
I ministri Lavrov e Kuleba

Russia: Sempre disponibilità per corridoi umanitari. Kuleba: Non accettiamo richieste Russia

E’ terminato ad Antalya, nel sud della Turchia, l’incontro tra il ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov e quello ucraino Dmytro Kuleba.

Dalle prime reazioni sembra che l’incontro sia un nulla di fatto con il ministro Dmytro Kuleba che ha dichiarato che Kiev “non ha intenzione accettare le richieste della Russia”.

Prima di tale incontro, il più alto a livello diplomatico, il ministro degli Esteri turco Mevlut Cavusoglu ha avuto un incontro bilaterale con il ministro ucraino Kuleba e poi con il ministro russo Lavrov.

L’intenzione finale è quella di un incontro tra il presidente russo Vladimir Putin e quello ucraino Volodymr Zelensky, ha detto il ministro degli Esteri turco Mevlut Cavusoglu, spiegando che “il nostro scopo principale è quello di riunire i tre leader”, riferendosi anche al presidente turco Recep Tayyip Erdogan.

Il ministro degli Esteri ucraino Kuleba ha annunciato dal canto suo di aver sentito nuovamente il segretario di Stato americano, Antony Blinken.

In merito alle “ulteriori misure per rafforzare le capacità di difesa dell’Ucraina. Grato agli Stati Uniti per il nuovo pacchetto di dure sanzioni contro la Russia. La pressione deve aumentare fino a quando la Russia non porrà fine alla sua brutale aggressione e ai barbari crimini di guerra contro gli ucraini”.

La Federazione Russa ha confermato, per voce del ministro Lavrov, durante i negoziati, che l’iniziativa di Mosca per l’apertura di corridoi umanitari quotidiani in Ucraina è ancora valida.

Il ministro Kuleba, dal canto suo ha dichiarato che “Kiev non ha intenzione accettare le richieste della Russia”.

Lavrov a proposito della possibilità di negoziati tra Putin e Zelensky: “Il Presidente della Federazione Russa non rifiuta mai i contatti”… “basta che si tratti di un incontro serio, non tanto per fare”.

“L’Ucraina ha promesso – secondo quanto spiega il ministro Lavrov su una fonte ufficiale – di dare una risposta concreta alle proposte della Russia”.

L’Ucraina e la Russia non concordano sul “cessate il fuoco”.