Riaperta una sola corsia in serata dopo otto ore. L’intervento dei Vigili del fuoco
È stata una domenica di disagi e caos lungo l’autostrada A10, nel tratto compreso tra Genova Pra’ e Genova Aeroporto, a causa di un grave incidente stradale avvenuto nella mattinata del 25 maggio. Intorno alle 10, un autoarticolato di nazionalità spagnola, carico di carne surgelata, si è ribaltato sulla carreggiata in direzione Genova, occupando completamente la sede stradale.
Alla guida del mezzo c’era un uomo di circa trent’anni, straniero, che è rimasto ferito in modo non grave. Per lui è stato necessario l’intervento dei soccorsi: è stato trasportato in codice giallo all’ospedale Villa Scassi di Sampierdarena da un’ambulanza della Croce Verde Pegliese, affiancata dall’automedica Golf 5.
A seguito dell’incidente, il carico del camion si è riversato sulla carreggiata, così come una notevole quantità di gasolio fuoriuscito dal serbatoio danneggiato. Per motivi di sicurezza, l’autostrada è stata completamente chiusa al traffico per oltre otto ore, causando lunghe code e pesanti disagi sia sulla A10 in direzione Genova sia lungo l’Aurelia e sul Turchino, dove si sono riversati molti automobilisti in cerca di percorsi alternativi.
Sul posto sono prontamente intervenuti i vigili del fuoco di Genova Multedo e della sede centrale, insieme al personale di Autostrade per l’Italia e alla polizia stradale. Il nucleo NBCR dei vigili del fuoco ha provveduto alle operazioni di messa in sicurezza dell’area, in particolare contenendo la dispersione del carburante e recuperando il gasolio rimasto nel serbatoio, per evitare ulteriori sversamenti durante il recupero del mezzo.
Solo nel tardo pomeriggio, intorno alle 18, è stato possibile riaprire una corsia di marcia, quella di sorpasso. La corsia di marcia principale è invece rimasta chiusa per consentire gli interventi di ripavimentazione resi necessari dai danni causati dallo sversamento del gasolio e dalla perdita del carico.
L’incidente ha messo nuovamente in evidenza la fragilità della viabilità autostradale ligure, spesso soggetta a incidenti, cantieri e rallentamenti.
Non perdere gli ultimi aggiornamenti su cronaca, eventi e politica in Liguria! Iscriviti sui canali di Liguria Notizie di Telegram, Facebook, Twitter e YouTube