Home Cronaca Cronaca Genova

Inaugurata a Rapallo la statua canina: simbolo degli animali d’affezione

Inaugurata a Rapallo la statua canina: simbolo degli animali d'affezione
La statua inaugurata a Rapallo

Nell’incantevole cornice di Rapallo, una statua canina è stata recentemente inaugurata nel piazzale antistante la stazione ferroviaria, grazie alla generosa donazione di una famiglia al Comune.

L’opera d’arte ritrae un meticcio, simboleggiando “tutti gli animali d’affezione che arricchiscono la vita di molte persone.”

L’inaugurazione della statua canina non si è limitata alla cerimonia formale ma ha toccato diversi temi cruciali legati al rapporto tra uomo e animale.

I partecipanti alla cerimonia includevano politici di vari livelli, tra cui il sindaco di Rapallo Carlo Bagnasco, il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti, assessori, consiglieri regionali e cittadini comuni.

Giovanni Toti, il presidente della Regione Liguria, scherza sulla presenza di un numeroso gruppo di politici all’inaugurazione della statua canina, riconoscendo il rischio di battute facili.

Tuttavia, sottolinea il suo apprezzamento per l’iniziativa, facendo riferimento anche agli eventi drammatici legati al crollo del ponte Morandi e ai cani che hanno giocato un ruolo significativo nelle operazioni di soccorso.

Il sindaco Carlo Bagnasco sottolinea l’importanza degli animali come amici che migliorano la vita della comunità senza chiedere nulla in cambio.

L’opera è dedicata a ‘Ciccio’, il fedele compagno dell’ex parlamentare Michele Scandroglio, figura locale che potrebbe candidarsi a sindaco di Rapallo alle prossime elezioni.

Michele Scandroglio, promotore del dono, spiega che la statua rappresenta un simbolo significativo, poiché i cani sono diventati un elemento fondamentale della nostra società, arricchendo le nostre vite in modi che spesso sottovalutiamo.

L’inaugurazione ha offerto l’opportunità di riflettere sul legame speciale tra gli esseri umani e i loro fedeli amici a quattro zampe.

“Ogni animale è un amico che collabora senza nulla pretendere, a migliorare la vita della nostra comunità.
Gli animali di affezione sono stabilmente una componente delle vita quotidiana di migliaia di persone, che traggono da tale compagnia, innumerevoli benefici in primis il sollievo dalla solitudine. Non si possono dimenticare le innumerevoli valenze mediche degli amici animali: è largamente dimostrata la loro utilità nella ricerca delle malattie oncologiche, la pet terapy, gli animali della protezione civile, cani salva vita nei casi di ricerca di persone sepolte da macerie di terremoti, i cani da valanga e quelli di salvataggio in mare, i cani che in operazioni militari, sono impegnati in azioni di sminamento e infine i cani delle Forze dell’Ordine che adempiono a molteplici funzioni di supporto alla attività di prevenzione e contrasto alla criminalità.
A tutti queste magnifiche creature è dedicata la statua che la Amministrazione Comunale, da sempre amica degli animali, ha acconsentito di allocare in città, in piazza delle nazioni a Rapallo.” Scrive su Facebook il sindaco Bagnasco.