Si rinnova sabato 16 novembre l’appuntamento con la Giornata Nazionale della Colletta Alimentare, l’iniziativa promossa dalla Fondazione Banco Alimentare durante la quale si potranno acquistare alimenti non deperibili da donare alle persone.
In più di 11.600 supermercati in tutta Italia, inclusi quelli genovesi, oltre 150mila volontari di Banco Alimentare, riconoscibili dalla pettorina arancione, inviteranno ad acquistare prodotti a lunga conservazione come olio, verdure e legumi in scatola, conserve di pomodoro, tonno e carne in scatola e alimenti per l’infanzia.
In Liguria sono 372 le strutture convenzionate con il Banco a sostegno di 67.500 persone. I punti di vendita coinvolti sono 436.
“La Colletta Alimentare – hanno spiegato i responsabili dell’iniziativa – è un gesto semplice ma alla portata di tutti. Un piccolo e importante gesto per sostenere le tante persone bisognose del nostro territorio”.
Il Banco Alimentare della Liguria dal 1996 recupera alimenti ancora integri e non scaduti che sarebbero però destinati alla distruzione perché non più commercializzabili.
Gli alimenti recuperati vengono ogni giorno distribuiti gratuitamente a 372 strutture caritative che aiutano più di 67.500 persone bisognose in Liguria. Nel 2023 sono state redistribuite circa 3.000 tonnellate di generi alimentari.