Home Cultura Cultura Imperia

Imperia, riaperto il Museo dell’Olivo Carlo Carli

Museo Olivo Carlo Carli, l'esterno

Dopo mesi di stop forzato, sabato 5 giugno ha riaperto il Museo dell’Olivo Carlo Carli, garantendo visite in piena sicurezza.

Si tratta di un segnale importante per Imperia all’insegna di un ritorno alla normalità, con la ripresa delle attività di accoglienza da parte delle strutture turistiche e culturali.

Museo Olivo Carlo Carli: ricostruzione nave romana

Finalmente le porte del Museo dell’Olivo Carlo Carli si sono riaperte, pronte a coinvolgere i visitatori in un viaggio esperienziale di 8.000 anni di storia, attraverso le 18 sale che permetteranno di esplorare oltre 650 reperti tra lucerne, lumi ad olio, vasi, ampolle e oliere, di ogni dimensione e provenienza, tra i quali alcuni di valore inestimabile, nonché una biblioteca tra le più complete sul tema.

Con il biglietto di ingresso al Museo (Euro 5 a persona) è possibile accedere ai tre percorsi tematici: L’umano e il divino; La ricchezza e La quotidianità, che accompagnano gli ospiti in un emozionante percorso alla scoperta delle antiche origini, del più recente passato e del presente della magica pianta dell’olivo e del suo favoloso frutto.

Il Museo Olivo Carlo Carli

Con una media di 25.000 visitatori all’anno, il Museo è la prima attrazione culturale di Imperia.

Sono oltre 720.000 le presenze registrate dalla sua apertura (avvenuta nel 1992) a oggi, circa la metà delle quali rappresentata da stranieri.

Ingressi ed orari

Gli ingressi sono contingentati in base alle limitazioni anti Covid-19 per consentire il rispetto del divieto di assembramenti e il distanziamento sociale.

Questi gli orari che rispetterà il Museo: dal lunedì al sabato, 10-13, 15-18. Disponibili visite guidate o audio guide in lingua.
Completa il percorso il Laboratolio, sezione dedicata ai più piccini.

Per informazioni 0183 29.57.62 o info@museodellolivo.com

Il Museo Olivo Carlo Carli

Un po’ di storia

Museo dell’Olivo Carlo Carli è stato voluto e creato dalla famiglia Carli nel 1992 ed è a tutt’oggi gestito dalla Fratelli Carli, una delle più antiche aziende olearie italiane, che da oltre 100 anni produce e distribuisce olio e prodotti gastronomici mediterranei direttamente nelle case dei propri clienti.

Celebra la pianta dell’olivo, la sua cultura, i suoi prodotti e la sua storia millenaria con un intento scientifico, educativo e divulgativo.

Aperto regolarmente al pubblico, rappresenta la principale attrazione culturale e turistica di Imperia per numero di visitatori. www.museodellolivo.com