Home Cronaca Cronaca Genova

Il viaggio del mondo a piedi di Nicolò Guarrera fa tappa a Genova

Il viaggio di Nicolò Guarrera

Fa tappa anche a Genova il viaggio di Nicolò Guarrera, un 27enne vicentino che sta compiendo il giro del mondo a piedi, per 33 mila km attraverso 4 continenti per la durata di 3 anni e mezzo.

A muovere il suo viaggio, che ha chiamato “Pieroad”, nome nato dalla fusione delle parole “pie” che significa piede in dialetto vicentino e “road” ovvero strada, il desiderio di scoprire un mondo che offriva tante opportunità fuori dal proprio ufficio lo ha portato a mettere da parte i risparmi, licenziarsi dalla sua attività e programmare la grande sfida della sua vita, il giro del mondo a piedi.

Il 27enne è partito da Vicenza il 9 Agosto di quest’anno e ha già attraversato la Pianura Padana, gli Appennini tra Parma e Spezia, e ha raggiunto questo fine settimana la città di Genova.

L’itinerario. Nicolò è partito dalla sua casa a Malo, in provincia di Vicenza, attraverso la pianura padana e l’appennino tra Parma e Spezia per arrivare Genova, arrivare in Francia e lungo il litorale meridionale francese, giungere poi al confine spagnolo.

Seguirà il Cammino di Santiago a lui già noto e raggiungerà l’aeroporto di Madrid per volare in Costa Rica, da dove si dirigerà verso la capitale ecuadoregna per poi raggiungere la costa pacifica percorrendo la Ruta del Sol e continuare verso sud, attraversando Perù e Cile. Dopo otto mesi dall’arrivo in America Latina, nell’autunno 2021 si imbarcherà per l’Australia, raggiungendo Sydney/Melbourne e da lì a piedi fino alla costa nord, dove prenderà un battello per Singapore.

L’ultimo grande continente da affrontare sarà l’Asia, a partire dalla Malaysia, Thailandia giungendo a Bangkok e da lì in Birmania ed India.

Si dirigerà in Bangladesh per poi tornare nel subcontinente indiano, a New Delhi, e successivamente in Pakistan proseguendo lungo la Karakorum Highway, strada che attraversa l’omonima catena montuosa e passa in Cina a 4.700 metri, il punto più alto dell’intera spedizione.

Dopo un mese di cammino in Cina sarà la volta del Kirghizistan, dove prenderà la Via della Seta attraverso Samarcanda, Bukhara fino al Turkmenistan, ed Iran. Dall’antica Persia raggiungerà le coste del Mar Caspio attraversando l’Azerbaijan, la Georgia e la Turchia fino a Costantinopoli, dove ritornerà in Europa passando dalla Grecia e poi ancora a piedi, attraverso i Balcani per tornare a Malo.

Per maggiori informazioni seguire il sito pieroad.it