Home Cultura Cultura Savona

Il settecento a Varazze con il prof. Gianluigi Bruzzone

0
CONDIVIDI
"Il settecento a Varazze" con il Prof. Gianluigi Bruzzone

“Il settecento a Varazze” con il Prof. Gianluigi Bruzzone all’incontro del “Lunedì letterario”nella cittadina rivierasca

“Il settecento a Varazze” con il Prof. Gianluigi Bruzzone, evento in programma Il 29 novembre alle ore 17:00 nella Biblioteca civica di Varazze, l’appuntamento fisso per i molti amanti della lettura, istituito dall’Amministrazione Comunale su proposta dell’Assessore Mariangela Calcagno, allo lo scopo di “fare un salto di qualità trasformandolo in un appuntamento per valorizzare la cultura tradizionale”, è con “Il settecento a Varazze”.

La cittadinanza e gentili ospiti sono invitati a partecipare all’incontro con il Professore e storico scrittore Gianluigi Bruzzone, organizzato dall’associazione culturale “Amici del Museo Archeologico dell’Alpicella” con il patrocinio del Comune, il quale, attraverso la figura dello storico Francesco Maria Accinelli e alla sua profonda conoscenza, spiegherà “Com’era la vita in una città marinara del 1700” e chi erano le grandi famiglie che la governavano: “Il settecento a Varazze”

«”Lunedì letterario” non è un invito rivolto solo ai giovani. Anzi. Tutti noi siamo lettori e per questo l’offerta di libri presentati nell’arco dell’anno sarà varia, proprio per raccogliere tutte le fasce di età e di interesse.»

«Vogliamo come Amministrazione comunale – spiega l’Assessore Mariangela Calcagno – fare un passo in più e trasformare questi appuntamenti in una serie di incontri di presentazione e approfondimento nell’arco di tutto l’anno, ospitando scrittori locali e non, cercando soprattutto di creare un “contenitore culturale legato anche alla tradizione” che possa essere riferimento nel tempo.»

“L’Italia, è noto, ha bisogno di leggere e quindi di lettori senza i quali i cittadini di domani saranno cittadini a metà – sottolinea il Sindaco Ing. Luigi Pierfederici – e la scuola è molto impegnata anche a insegnare la capacità critica che i nuovi media non danno e la lettura è la fonte più preziosa per fare crescere la personalità dei nostri ragazzi e ragazze.”

L’appuntamento è fissato per lunedì 29 novembre 2021 alle ore 17:00 nella Biblioteca di Varazze.

Evento gratuito previa prenotazione al numero: 3397390647.