Home Cronaca Cronaca Imperia

Il progetto Scuole Sicure spiegato ai ragazzi dell’Istituto IPSIA di Imperia

Controlli a Sampierdarena anche con unità cinofile

Prosegue l’Operazione della polizia “Scuole Sicure”, progetto coordinato dalla Prefettura di Imperia, che presenta molteplici sfaccettature, contemplando momenti di confronto e di divulgazione e  controlli sistematici delle scuole, con l’impiego di unità cinofile specializzate.

L’obiettivo dichiarato è quello di rendere più sicuri i plessi scolastici, specialmente contrastando il fenomeno dello spaccio e consumo di stupefacenti tra i più giovani cittadini.

In questo modo personale della Questura di Imperia, unitamente all’Unità Cinofila di Genova appositamente aggregata per l’occasione, ha accuratamente “ispezionato” l’Istituto Professionale di Stato per L’Industria e l’Artigianato, Ipsia G. Marconi di Imperia.

Dopo il controllo, utile soprattutto in termini di prevenzione del fenomeno in esame, nell’Aula Magna dell’Istituto si è tenuto l’incontro tra i ragazzi delle classi prime e gli operatori della Polizia di Stato che hanno reso edotti i ragazzi delle ripercussioni, soprattutto sotto il profilo giuridico, che conseguono all’uso e al consumo degli stupefacenti.  Successivamente il dialogo è stato incentrato sul tema della percezione della legalità in età adolescenziale, al fine di fornire ai ragazzi qualche importante spunto di riflessione che possa orientare le loro condotte e aiutare gli stessi a porre in essere scelte consapevoli.

“Esprimo viva soddisfazione e ringrazio per il progetto avviato la Questura di Imperia, per le modalità operative e l’attenzione alla comunicazione con gli studenti” – ha affermato il Dirigente Scolastico dell’Istituto, Professoressa Pistorino Daniela, che ha  voluto far osservare ai docenti e agli studenti riuniti in Aula Magna, prima del dibattito, un minuto di silenzio per onorare i poliziotti della Questura di Trieste caduti in servizio lo scorso 4 ottobre.