Home Cronaca Cronaca Genova

Il nuovo terminal per le corriere Atp in viale Caviglia

Atp, servizio regolare venerdì 26 ottobre

Atp Esercizio ha portato a termine il progetto che consentirà la nascita del primo Terminal Terrestre dei bus, che è stato previsto in viale Caviglia a Brignole.

Da questa mattina è stato ufficialmente inaugurato il nuovo Terminal, che consentirà a tutti i passeggeri delle corriere di ritrovarsi con un unico capolinea nel centro di Genova e di avere a disposizione la possibilità di cambiare vettore e trovarsi a pochi metri la stazione ferroviaria di Genova Brignole, i capolinea e le fermate di molti mezzi urbani Amt, la principale stazione di sosta dei taxi, il Volabus.

Viale Caviglia sarà utilizzato solo da mezzi del servizio pubblico.

Sul lato di ponente verranno posizionati 5 stalli a disposizione di mezzi Amt, mentre sul lato di levante troveranno posto su due diverse corsie 12 stalli per le corriere di Atp.

Il passaggio dei pedoni è garantito in piena sicurezza sui due lati del viale e anche in una fascia centrale.

Il viale è inibito al traffico privato e i parcheggi per le moto, cancellati per fare spazio al Terminal.

Le corriere che avranno il capolinea Atp in viale Caviglia sono quelle in arrivo dal Levante (Golfo Paradiso, Tiguillio e Fontanabuona) e dalle vallate di Genova (Trebbia, Scrivia), mentre a seguito della caduta del ponte Morandi continueranno ad avere il capolinea a Prà le corriere della Valle Stura.

E’ da viale Caviglia che partiranno e arriveranno tutte le principali linee extraurbane che fanno parte dell’offerta di Atp.  “Il nostro scopo è dare finalmente un servizio adeguato a tutti i nostri clienti, puntando sulla creazione di un unico capolinea, dove le persone potranno arrivare e partire con la possibilità di avere a disposizione partenze per tutta la provincia di Genova, ma anche a due passi il treno, i mezzi urbani e i taxi – spiega Enzo Sivori, presidente di Atp Esercizio. Nel caso specifico, tra l’altro, la creazione del Terminal dedicato alle corriere è importante dal punto di vista della sicurezza”.

Il Terminal, è intitolato a Remigio Zaninetta, compianto dirigente della vecchia azienda di trasporto.