Home Politica Politica Italia

Il nuovo Dpcm in vigore fino a Pasquetta | Diretta

Covid-19, in diretta i ministri Gelmini e Speranza sul nuovo Dpcm.

Le disposizioni del nuovo Dpcm valido fino al 6 aprile 2021

Il Dpcm è stato firmato dal presidente del Consiglio pochi minuti fa ed è in vigore dal 6 di marzo al 6 di aprile.

A comunicarlo il ministro della Salute Roberto Speranza in conferenza stampa a Palazzo Chigi.

“Il principio guida del nuovo Dpcm, adottato dopo confronto ampio con Parlamento e Regioni, è la tutela della salute come questione fondamentale e faro, linea guida essenziale. Per ricostruire il Paese, per lo sviluppo del Paese, bisogna vincere la pandemia.” Lo ha detto il ministro Speranza durante la conferenza stampa.

Il ministro ha poi aggiunto: “La curva dà segnali piuttosto robusti di ripresa e risalita e facciamo i conti con alcune varianti temibili del virus come la variante inglese, ma anche variante sudafricana e sudamericana”.

In merito alla variante inglese, Speranza spiega: “La variante inglese ha una particolare capacità di penetrazione nelle fasce più giovani. Questo ci ha portato a determinare che in area rossa le scuole di ogni ordine e grado saranno in Dad, così come nei territori dove il tasso di incidenza è pari o superiore a 250 ogni 100mila abitanti”.

“Abbiamo assunto un’altra proposta delle Regioni, quella di un tavolo per valutare i 21 parametri. Sarà un tavolo tecnico, ma sarà un momento in cui bilanciare i criteri e valutare se sarà necessario un cambiamento”. Spiega a sua volta il ministro degli Affari Regionali Maria Stella Gelmini. “I tempi – aggiunge – sono fondamentali per non arrecare nuovi disagi ulteriori ai cittadini. La bozza è pronta da venerdì e siamo in grado stasera di completare il dpcm Covid. C’è un cambio nel metodo, perché il dpcm è improntato alla massima condivisione possibile. La risoluzione del Parlamento è la stella polare, poi la condivisione si è estesa alle Regioni, province, comuni. Abbiamo cercato di acquisire il punto di vista degli amministratori: abbiamo accolto alcune proposte come la partenza delle misure restrittive dal lunedì.”