Home Spettacolo Spettacolo Genova

Il Festival in una notte d’estate di Lunaria Teatro torna con gli ultimi spettacoli

Il Festival in una notte d’estate
Il Festival in una notte d’estate

Il Festival in una notte d’estate di Lunaria Teatro torna con gli ultimi spettacoli, dal 19 al 30 settembre, la storica rassegna

 

curata da Daniela Ardini e Giorgio Panni propone le ultime date tra chiostro di San Matteo, Giardini Baltimora, Palazzo Spinola e Parchi di Nervi

Anche quest’anno il Festival in una notte d’estate di Lunaria Teatro avrà una sua coda a settembre, dal 19 al 30 del mese, snodandosi tra il chiostro della chiesa di San Matteo e altre suggestive location scelte per gli spettacoli itineranti.

Si ricomincia martedì 19 settembre con un doppio appuntamento: alle 19,15 la visita guidata alla cattedrale di San Lorenzo e alla sua torre, con prenotazione obbligatoria (tel. 010.2477045, mail info@lunariateatro.it) in collaborazione con Festigium srl. E alle 21, nel raccoglimento del chiostro di San Matteo, “Un racconto di mare: Tridicino”, reading dell’omonimo racconto di Andrea Camilleri con Pietro Montandon al leggìo e l’accompagnamento musicale del polistrumentista Roberto Catalano, in un viaggio in barca nel mare di Sicilia tra alghe, polpi giganti, veloci paranze, dragunare e conchiglie che suonano la musica del vento. Ma soprattutto, un viaggio sulle onde e nelle profondità del mare camilleriano. Un racconto di ispirazione mitologica denso di emozioni, di spunti ora ironici, ora malinconici e di rimandi ad un mondo ormai quasi scomparso, però vivo nella tradizione del cunto.

Giovedì 21 settembre, sempre al chiostro di San Matteo, sarà di scena “La lunga notte di Penelope”, adattamento di Fausto Cosentino tratto dall’”Ulisse” di James Joyce, interpretato da Sarah Pesca e con Carola Puppo al violoncello, per una produzione dell’associazione Officine del Levante di Levanto.

Ci si sposterà invece ai Giardini Baltimora sabato 23 settembre per l’allestimento in forma di spettacolo itinerante de “La bocca del lupo”, con tre turni alle 15, 16:30 e 18. Le vicende del capolavoro verista di Remigio Zena, interpretato da Alice Bignone, Rita Castaldo, Anna Nicora, Alma Poli e Paolo Portesine, si snodano alla fine dell’Ottocento nei vecchi quartieri della Pece Greca e di via Madre di Dio, proprio dove oggi sorgono i cosiddetti “giardini di plastica”: qui vive la Bricicca, che cerca di integrare i pochi guadagni ottenuti dal suo banco di frutta e verdura quelli del lotto clandestino gestito da un uomo senza scrupoli. Le difficoltà sono accentuate dalle vicende delle figlie: la generosa Angela, che non riesce a coronare il suo sogno d’amore e si ammala fino a morirne; l’umile Battistina, che prenderà i voti per unirsi a una missione in Patagonia; e infine la giovanissima e frivola Marietta, che ha come unico scopo il vivere bene ma si troverà a fare la prostituta. Posti limitati con prenotazione obbligatoria, telefonando tra le 10 e le 17:30 a Lunaria Teatro allo 010.2477045, oppure scrivendo a info@lunariateatro.it

Ancora una divagazione dal tradizionale palcoscenico di San Matteo domenica 24 settembre, questa volta ai Parchi di Nervi con ritrovo davanti alla GAM-Galleria d’Arte Moderna (biglietto 1 euro), che serviranno da quinta naturale alla favola per famiglie, raccontata da Paolo Drago, “La cicogna che non sapeva volare”, ispirata al libro “La cicogna bianca, biodiversità in pericolo” di Enrica Zinno.

Infine sabato 30 settembre, a Palazzo Spinola Pellicceria, il ritorno di un grande classico di Lunaria, ancora in forma itinerante, con repliche alle 15, 16:15 e 17:30: “Il Gattopardo”. Il romanzo risorgimentale per eccellenza, opera di Giuseppe Tomasi di Lampedusa, rivivrà nell’interpretazione di Vittorio Ristagno, Andrea Benfante, Rita Castaldo, Paolo Drago e Alessio Zirulìa, vincitore del Premio Hystrio alla Vocazione 2021. La regia è di Daniela Ardini. Gli attori agiranno tra l’atrio ed il salone di rappresentanza di Palazzo Spinola, concentrandosi sugli eventi che portano all’innamoramento di Tancredi per la bella Angelica, l’uscita a caccia del Principe di Salina, la conoscenza di Calogero Sedara, padre di Angelica, ed il culmine rappresentato dal gran ballo finale che prelude allo scioglimento della vicenda, con la morte dell’ultimo Gattopardo. L’evento è realizzato in collaborazione con le Gallerie Nazionali di Palazzo Spinola. Anche in questo caso posti sono limitati con obbligo di prenotazione allo 010.2477045 o via mail a info@lunariateatro.it.

Il programma completo degli spettacoli è disponibile sul sito ufficiale www.lunariateatro.it. Per informazioni e prenotazioni tel. 010 247 70 45 (ore 10-17,30), mail info@lunariateatro.it.

Il “Festival in una notte d’estate” è realizzato con il sostegno di Ministero della Cultura – Direzione Generale Spettacolo, Regione Liguria, Comune di Genova e Camera di Commercio di Genova ed è patrocinato dalla Città Metropolitana di Genova. Si ringraziano gli sponsor Iren, Coop Liguria, Generali, i partner culturali Musei Nazionali di Genova – Gallerie Nazionali di Palazzo Spinola, Società per Cornigliano, Alliance Française Gênes e L’Amico Ritrovato, i partner Signor Kiwi Bistrot, Leopolda Travel Agency, DEMA, l’Edicola di Elena e Stefano, e Capoverso, Teatro Nazionale di Genova, l’abate Don Carlo Parodi, la famiglia D’Oria, Armando Idà e, grazie a ArtBonus, l’atto di mecenatismo di Coop Liguria e di altri mecenati.

 

Programma

 

SETTEMBRE

 

CHIOSTRO SAN MATTEO

martedì 19 settembre ore 21

PROSA E MUSICA

UN RACCONTO DI MARE: TRIDICINO

di Andrea Camilleri

con Pietro Montandon (leggìo) e Roberto Catalano (strumenti musicali)

Lunaria Teatro Genova

 

CHIOSTRO SAN MATTEO

giovedì 21 settembre ore 21

PROSA E MUSICA

LA LUNGA NOTTE DI PENELOPE

dall’Ulisse di James Joyce

adattamento e regia Fausto Cosentino

con Sarah Pesca e al violoncello Carola Puppo

Officine del Levante Levanto

 

GIARDINI BALTIMORA

sabato 23 settembre, tre turni alle ore 15 / 16,30 / 18

PERCORSO PROSA

LA BOCCA DEL LUPO

di Remigio Zena

da un’idea di Daniela Ardini in collaborazione con Paolo Portesine

con Alice Bignone, Rita Castaldo, Anna Nicora, Alma Poli, Paolo Portesine

ideazione spazi e costumi Giorgio Panni, Giacomo Rigalza

in collaborazione con Baltimora Garden Sea-ty

con le guide di Genova Insieme

Lunaria Teatro Genova

Posti limitati, prenotazione obbligatoria

 

PARCHI DI NERVI

domenica 24 settembre – ore 17

Favola per famiglie e bambini dai 3 anni in su

LA CICOGNA CHE NON SAPEVA DOVE ANDARE

da La cicogna bianca, biodiversità in pericolo di Enrica Zinno

con Paolo Drago

Ritrovo davanti alla GAM – Galleria d’Arte Moderna

 

PALAZZO SPINOLA PELLICERIA

sabato 30 settembre, tre turni alle ore 15 / 16,15 / 17,30

READING

IL GATTOPARDO

di Giuseppe Tomasi di Lampedusa

Posti limitati, prenotazione obbligatoria

Prezzi: spettacolo 10 euro + 5 euro biglietto di ingresso al museo (gratuito sotto i 18 anni)

 

Iniziative collaterali

CATTEDRALE SAN LORENZO E TORRE

martedì 19 settembre – ore 19.15

VISITA GUIDATA

a cura di Festigium s.r.l.

durata 1,30

Prenotazione obbligatoria. L’iniziativa si terrà a raggiungimento di numero minimo di partecipanti.