Home Cronaca Cronaca Genova

Guardie giurate | Oggi presidio, giovedì 24 sciopero

Guardia Giurata (immagine di repertorio)

Filcams Cgil, Fisascat Cisl, Uiltucs Uil denunciano lo stallo delle trattative nazionali per il rinnovo del Contratto nazionale di lavoro per gli operatori della vigilanza privata e dei servizi di sicurezza, scaduto da 57 mesi. “I tentativi – scrivono le segreterie sindacali – per raggiungere ad un accordo teso a migliorare le condizioni contrattuali di migliaia di lavoratrici e lavoratori si sono scontrati con la netta ostilità delle associazioni datoriali. Tutto ciò in un momento drammatico per il Paese, nel quale, invece, servirebbe uno sforzo comune per garantire equilibrio sociale e un corretto rapporto fra tutela della sicurezza e del lavoro fondato su stabilità occupazionale, dignità del tempo di vita e difesa del potere d’acquisto.

Durante questi mesi di emergenza sanitaria la vigilanza privata è chiamata ad un impegno ancora più gravoso per consentire ai cittadini ed alle imprese di affrontare la situazione: migliaia di lavoratrici e lavoratori hanno continuato a operare gestendo la sicurezza e consentendo l’attività di enti pubblici e imprese private, lavorando spesso in condizioni di precaria sicurezza.”

Per queste ragioni Filcams Cgil, Fisascat Cisl, Uiltuc Uil hanno proclamato per oggi lo stato di agitazione del personale con presìdi in tutta Italia.

Gli appuntamenti liguri sono fissati per lunedì 21 dicembre alle ore 10 sotto le prefetture di Savona, La Spezia e Imperia, alle ore 11.00 a Genova.

Il 24 dicembre si terrà lo sciopero del settore per l’intera giornata.