Home Cronaca Cronaca Genova

Grazie angeli dell’Aeronautica: bimbo in pericolo da Reggio Calabria al Gaslini

Dodicenne punto da una razza in Costa Rica, partito il volo umanitario

Ieri, in tarda serata, un neonato in pericolo di vita è stato trasportato con urgenza da Reggio Calabria a Genova con un Falcon 900 dell’Aeronautica Militare.

“La richiesta, come previsto dalle procedure di urgenza per questo tipo di trasporti &ndash spiega l’Aeronautica – , è pervenuta dalla Prefettura di Reggio Calabria alla Sala Situazioni di Vertice del Comando della Squadra Aerea, il centro operativo dell’Aeronautica Militare che ha il controllo degli assetti a disposizione per questo genere di missioni su tutto il territorio nazionale”.

Per il piccolo è stato deciso il trasferimento immediato dall’Ospedale Metropolitano Bianchi Melacrino Morelli di Reggio Calabria all’Ospedale pediatrico “Gaslini” di Genova. E’ stato, quindi, attivato uno dei velivoli della Forza Armata in servizio operativo di 24 ore.

Il velivolo del 31° Stormo, è decollato dall’aeroporto militare di Ciampino con destinazione Calabria.

Qui al ‘Tito Minniti’ è stato imbarcato il bimbo, i genitori e l’equipe medica. Poi il Falcon 900 è ripartito alla volta di Genova per il successivo trasporto verso l’ospedale pediatrico ligure.