Home Cultura Cultura La Spezia

Grande festa al Circolo Sottufficiali per 40 bambini

0
CONDIVIDI
Croce Rossa Italiana - Comitato della Spezia

Grande festa al Circolo Sottufficiali per più di 40 bambini

È tornata l’ambulanza dei pupazzi della Croce Rossa

La Spezia, 14 settembre 2019 – Si è concluso all’insegna della festa, del divertimento e dell’educazione alla salute dei più piccoli il campus estivo del Circolo Sottufficiali della Marina Militare. Come ormai è tradizione, l’attrazione della giornata di giovedì 12 settembre per più di 40 bambini è stata l’ambulanza dei pupazzi della Croce Rossa della Spezia.
Prendere confidenza con il vano sanitario del mezzo di soccorso e le sue strumentazioni attraverso il divertimento con i propri compagni. Questo l’obiettivo dell’attività che ancora una volta, visto il successo e l’apprezzamento delle edizioni precedenti, è stata organizzata dai Giovani CRI. I bambini in questo modo hanno potuto conoscere dal vivo due ambulanze della Croce Rossa con una prospettiva differente rispetto a quella dei pazienti aiutati ogni giorno dai soccorritori: grazie alla presenza di decine di pupazzi, sono riusciti a prendere confidenza con  il mondo dell’assistenza sanitaria, mettendo da parte la paura normalmente suscitata dalla vista dell’ambulanza. Hanno “misurato” i parametri vitali ai loro compagni di gioco, imparando anche alcuni piccoli rudimenti delle tecniche seguite dai soccorritori.

La Croce Rossa, infatti, fra i suoi obiettivi ha anche quello di avvicinare le giovani generazioni alle tematiche dell’educazione alla salute, promuovendo lo sviluppo delle loro capacità e una cultura della cittadinanza attiva: nel 2018 alla Spezia più di 300 bambini sono stati coinvolti nell’attività dell’ambulanza dei pupazzi.

 

info: Tel: H24 +39 0187-702121 / Uffici +39 0187-524524