Home Cultura Cultura Genova

Gli eventi del weekend alla Lanterna di Genova

Lanterna
La Lanterna di Genova

Questo weekend la Lanterna di Genova si anima di iniziative. Venerdì 24 febbraio alle 17.00 si terrà il finissage della mostra multidisciplinare “L’età della resa”, che sarà poi visitabile fino a domenica 26 febbraio.

Inoltre, domenica 26 febbraio alle 14.00 vi aspettiamo per un nuovo tour Ti porto alla Lanterna.

 

Venerdì 24 febbraio alle 17 si terrà il finissage della mostra
“L’ETÀ DELLA RESA”

Visitabile fino al 26 febbraio la mostra multidisciplinare “L’ETÀ DELLA RESA”, tratta dall’opera poetica di Christian Olcese, con fotografie di Edoardo Nervi

La Lanterna, simbolo di Genova, è stata la cornice ideale per “mettere in scena” l’opera del giovane poeta genovese Christian Olcese attraverso la mostra fotografica “L’età della resa”, che sarà visitabile al Museo del Faro fino al 26 febbraio.

Venerdì 24 febbraio alle 17.00 si terrà il finissage: interverranno la poetessa, critico letterario, saggista e Cavaliere della Repubblica Marina Pratici, la fotoreporter, regista, giornalista Gloria Aura Bortolini e l’attore Francesco Patanè.

Olcese, classe 1995, fresco vincitore del Premio Internazionale “Il Canto di Dafne” per la sezione Poesia Edita, così commenta l’iniziativa: “Come scrittore, sceneggiatore e regista, mi trovo spesso a partecipare a festival a Roma e a Milano; ma questa è l’occasione di dimostrare che anche la mia città sa proporre cultura, e farlo in modo dinamico ed accattivante”. L’allestimento è multidisciplinare ed immersivo, tanto che si può parlare di un concept: ad impreziosire ciascuno dei 10 componimenti scelti, 10 fotografie d’autore, più un’undicesima per accompagnare l’Introduzione al libro.
Il fotografo è Edoardo Nervi, anche lui genovese, già amico e collaboratore dell’autore. “La sintonia fra noi ha reso più spontaneo l’accostamento delle immagini, per il quale Christian mi ha lasciato carta bianca” spiega Nervi “Si tratta di scatti naturalistici in bianco e nero, realizzati tra Liguria, Toscana e l’isola portoghese di Madeira. Anziché concentrarmi sul puntuale significato dei versi, ho deciso di darne una rappresentazione puramente emotiva”.
I due artisti hanno realizzato per l’occasione un breve video che accoglie il visitatore all’inizio del percorso, in modo che a presentarlo sia l’autore stesso. A questo video segue un corto del 2020 del quale Olcese è sia sceneggiatore che regista, “Respiro di Superba”, affascinante omaggio alla città, sulle note di De André (al quale, tra l’altro, Olcese ha dedicato un altro corto, “Lettera a Faber”).

“Le connessioni tra le arti e il contesto della Lanterna, in cui questo intreccio multidisciplinare e sensoriale ha preso forma, sono nate spontaneamente, giorno dopo giorno, nel rispetto dell’opera poetica di Christian” spiega Chiara Nicodemo, curatrice della mostra per l’Associazione di Promozione Sociale Amici della Lanterna. A completare il progetto, un opuscolo che spiega il significato di alcuni termini e agevola la lettura dei versi, in modo che tutti possano apprezzarne sia la musicalità che il messaggio.

Alla presentazione erano presenti, fra gli altri, Nicoletta Viziano, Presidente del Mu.Ma Musei del Mare e delle Migrazioni, del quale il Faro fa parte, e, per le Istituzioni, Mario Mascia, assessore all’Urbanistica, Sviluppo Economico e Lavoro. In questa occasione, l’esperienza immersiva è stata ancora più completa, grazie al contributo di altri due artisti genovesi: le videoletture, eseguite dall’attore Francesco Patanè, e le coinvolgenti composizioni per piano continuo del musicista Fabio Cuomo, ispirate al vento e al mare in tempesta.

La Lanterna non è solo la torre del Faro, ma un complesso museale che comprende la passeggiata, l’area all’aperto e le sale espositive nell’antico forte. Iniziative come queste mirano a renderla sempre più una meta non soltanto per i turisti, ma anche per i genovesi, che possono viverla in modi diversi. Al coinvolgimento del territorio, mira anche l’offerta di attività didattiche e laboratori rivolti alle scuole, che sempre più vedono la partecipazione anche di istituti provenienti da fuori Liguria; appuntamenti fissi sono le visite guidate per gruppi di adulti e per famiglie con bambini, e le domeniche tematiche dedicate alle varie feste dell’anno.
“Nel 2022, un anno ancora segnato dalle difficoltà legate alla pandemia” spiega Andrea De Caro, Direttore Operativo del complesso museale “i visitatori sono stati 36.000. Un risultato molto soddisfacente, soprattutto se si pensa che, all’inizio dell’attuale gestione, neanche 10 anni fa, erano 8.000; ma l’intento è migliorare sempre”.

La mostra sarà visitabile dal 14 gennaio al 26 febbraio negli orari di apertura al pubblico, inclusa nel biglietto ordinario.

Per informazioni consultare il sito www.lanternadigenova.com

——

Ti PORTO alla Lanterna: il tour guidato per scoprire la Lanterna di Genova

Domenica 26 febbraio alle ore 14:00 torna il consueto appuntamento Ti PORTO alla Lanterna® – classic: un tour per scoprire il monumento simbolo da Palazzo San Giorgio alla terrazza del faro

Ti PORTO alla Lanterna® – classic si svolgerà domenica 26 febbraio, ore 14.00. Torna l’evento mensile alla scoperta del monumento più iconico di Genova. Partendo dal Porto Antico, dalle memorie di moli, magazzini, facchini e mercanti, fino alla Lanterna, alla sua passeggiata sulle banchine del porto commerciale, al suo suggestivo museo, per finire alla terrazza panoramica ed ammirare tutta la città dall’alto.

Di seguito il riepilogo delle informazioni utili:

• Appuntamento presso Palazzo San Giorgio – ingresso lato mare – Porto Antico – Presentarsi 10 minuti prima dell’inizio della visita. (prenotazione obbligatoria)
• Durata: circa 2,30 ore.
• Prezzo: 15 € a persona. Tasse incluse. Include visita guidata e biglietto d’ ingresso al complesso museale della Lanterna.
• Visita di gruppo a cura di guida professionista
• La visita non è adatta a persone con ridotta capacità motoria
• La visita sarà cancellata in caso di condizioni meteo avverse

Prenotazione obbligatoria sul sito: www.gogenova.com/it/ti-porto-alla-lanterna-classic/

 

*MODALITÀ DI ACCESSO

Il Complesso Monumentale della Lanterna di Genova è visitabile tenendo conto di tutte le misure di sicurezza definite dalle autorità competenti.

Tutte le informazioni utili sul sito: https://www.lanternadigenova.it/informazioni/

[NB: In caso di allerta meteo arancione, rossa e/o temporali le visite al complesso monumentale sono sospese: eventuali indicazioni sono segnalate sul sito www.lanternadigenova.it e sulle pagine social Lanterna di Genova]

LANTERNA – faro di Genova dal 1128
Simbolo della città di Genova, sita sul promontorio di Capo di Faro la Lanterna, con i suoi 77 metri di altezza è il faro più alto del Mediterraneo. Nel 1626 alla Lanterna fu posta la prima pietra di ciò che sarebbe stata una cinta muraria lunga circa 20 km. Le mura furono concluse nel 1639, divenendo così la cinta muraria più lunga d’Europa e seconda nel Mondo, per lunghezza, solo alla Muraglia Cinese. La visita al complesso monumentale della Lanterna inizia dalla passeggiata che conduce all’antico faro, affacciata sul Porto di Genova. Si prosegue nell’Open Air Museum del parco, che si snoda adiacente alle fortificazioni secentesche e la Porta Nuova della Lanterna, l’antico portale occidentale di accesso a Genova. Alla base del faro, all’interno delle antiche fortificazioni si trova il Museo della Lanterna: nelle prime sale, si racconta la storia della Lanterna; le ultime sale, dette dei “Cannoni”, ospitano il museo dei fari e fanali. All’uscita del museo si prosegue verso il faro, all’interno del quale il visitatore ha la possibilità di salire 172 gradini fino alla prima terrazza panoramica per ammirare una vista affascinante e inedita sulla città e il suo porto.
Il Complesso monumentale della Lanterna è parte del Mu.MA – Istituzione Musei del Mare e delle Migrazioni. La Marina Militare concede gratuitamente e senza oneri al Comune di Genova la possibilità di apertura al pubblico della torre Faro fino alla prima terrazza panoramica. Il ricavato del prezzo del biglietto è devoluto alla sua valorizzazione e gestione ordinaria.
L’APS Amici della Lanterna promuove e sostiene iniziative per la sua valorizzazione, in collaborazione con PHAROS light for heritage, impresa culturale creativa nata dall’esperienza di conduzione degli ultimi anni, che dal 6 gennaio 2020 gestisce il complesso monumentale. La Lanterna è animata da un ricco programma di attività collaterali, eventi e laboratori per bambini, visite guidate e altre attività su prenotazione.

www.lanternadigenova.it
> Video Drone Genova: www.lanternadigenova.it/video-drone-genova
> Tour virtuale 3D (Video Credit Paolo Micai) https://www.lanternadigenova.it/tour-virtuale-3d/