Home Cultura Cultura Mondo

Gli elicotteri della Polizia volano a Mosca | Video

Con le foto di Massimo Sestini degli elicotteri della Polizia di Stato

Alla presenza dell’Ambasciatore d’Italia Pasquale Terracciano, verrà inaugurata oggi al museo Mamm, Multimedia Art Museum, di Mosca la mostra fotografica di Massimo Sestini fotoreporter italiano, vincitore del World Press Photo 2015, che nel 2016 ha firmato gli scatti che hanno composto il calendario della Polizia di Stato.

L’esposizione, intitolata “Italy – Twilight skylines from police helicopters”, sarà visitabile fino al 24 marzo e aprirà idealmente anche il Mitt (Moscow international travel & tourism exhibition) dove ci sarà un’anteprima con alcune immagini.

Gli scatti sono stati realizzati tutti all’alba e al tramonto sorvolando l’Italia a bordo degli elicotteri dei Reparti volo della Polizia di Stato. Un’Italia vista da un punto di vista inconsueto che mostra la sua bellezza in modo suggestivo.

Dopo il successo dell’esposizione al Palazzo del Quirinale a Roma, la mostra inizia così il proprio percorso internazionale che toccherà nei prossimi mesi le principali città del mondo.

Per Mosca l’esposizione è nata grazie alla disponibilità manifestata dall’Ambasciata d’Italia a Mosca e dalla collaborazione tra il ministero degli Affari esteri e la Polizia dello Stato, con il patrocinio del Ministero dell’Interno.

L’interno dell’elicottero della polizia – foto Massimo Sestini

Le foto sono state realizzate a bordo di elicotteri Agusta Westland AW139 e AB212 di Leonardo-Finmeccanica che ha fornito il proprio contributo insieme ad altri sponsor quali Enit, Pirelli, Leonardo, UniCredit Bank Russia e MacCoffee con il supporto dell’Istituto italiano di cultura a Mosca.

“La mostra ha suscitato forti emozioni in Italia e sono sicuro che riscuoterà grande successo anche presso il pubblico russo, contribuendo a far conoscere il nostro Paese in maniera innovativa e a far crescere quella curiosità e quell’interesse già intenso e vivace nei confronti del Bel Paese”, scrive l’Ambasciatore Pasquale Terracciano nella prefazione del catalogo di mostra.

“L’alba e il tramonto sono i momenti della giornata più delicati per l’essere umano: quando la luce, non ancora o non più piena, rende vulnerabili e più esposti alle insidie e alle paure. Sono momenti in cui la consapevolezza che qualcuno vegli su di noi ci rassicura. L’occhio che vigila dall’alto dell’elicottero della Polizia di Stato, il lampeggiante della Volante sono luci nell’oscurità, segno visibile della presenza di donne e uomini in divisa pronti a proteggere la nostra incolumità, i nostri beni e i nostri valori”. Queste le parole del Capo della Polizia, Franco Gabrielli.

La mostra è in esposizione dal 12 al 24 marzo 2019 al MAMM – Multimedia Art Museum, in Ulitsa Ostozhenka, 16, Moskva, Russia.

Orari: 12 – 21.00 tutti i giorni, lunedì chiuso.