Home Cultura Cultura Genova

Genova Voci, stasera in Centro Storico reading di Tommaso Righetto

Copertina della Silloge di Tommaso Righetto

 

Altro evento di indiscutibile qualità, nell’ambito del Festival multiculturale targato GAG, in corso a Genova fino al 12 settembre, in collaborazione fattiva con l’ensemble poetico “Genova Voci”.

Questa sera dalle ore 19 in Piazza della Posta Vecchia nel cuore del Centro Storico genovese, presentazione della “Silloge” poetica di Tommaso Righetto dal titolo “L’enigma primordiale di un Amen irrisolto”, edito per i tipi di De Ferrari Editore, 2021. Interventi di Rosa Elisa Giangoia, Alberto Nocerino e Luca Valerio

“Genova Voci” è ancora protagonista, sobrio, lirico ed efficace nella sperimentazione poetica.

Un’istantanea del gruppo poetico “Genova Voci”

L’appuntamento di oggi in città arriva a circa un mese dall’evento clou del Festival “TorrigliInarte” del 10 agosto scorso, tenutosi nella ridente località semimontana spartiacque tra Alta Val Trebbia e Alta Valle Scrivia con la partecipazione di artisti, musicisti e scrittori provenienti da ogni parte d’Italia, nella serata delle “stelle cadenti” che aveva preso spunto dalla canzone di Dante “Amor che ne la mente mi ragiona”, richiamando in qualche modo la serata inaugurale del 30 luglio.

Tommaso Righetto, poeta e musicista, ha vinto la prima posizione per la Sezione Poetry di “ActorsPoetryFestival 9th” nel 2020 e precedentemente nel 2016. Il Reading avrebbe dovuto debuttare a settembre 2020 con la presentazione del libro edito da De Ferrari Editore ma, saltato per le chiusure dovute all’emergenza sanitaria Covid, si terrà nel decennale di “ActorsPoetryFestival” nella situazione artistica più congeniale ad un poeta talentuoso dal temperamento irrequieto, lavorando con diverse case editrici.

Tommaso Righetto

Una sua poesia, “La Scelta – non abbandonare la scelta” è stata letta al dannunziano Vittoriale Degli Italiani a Gardone Riviera in provincia di Brescia.

Tommaso Righetto si muove anche nell’ambito delle Arti Visive. L’immagine di copertina di questo libro è tratta dal suo repertorio fotografico. Collabora con attori professionisti per progetti teatrali e di performance di letture poetico musicali.

Il programma di stasera

Ore 19:00, presentazione della “Silloge” poetica di Tommaso Righetto. Interventi di Rosa Elisa Giangoia, Alberto Nocerino e Luca Valerio.

Aperitivo con i Poeti

Ore 21:00, spettacolo “L’Enigma primordiale di un Amen irrisolto”.

Biglietti: interi € 10,00, ridotti € 7,00.

Tutte le precauzioni per contrasto dell’emergenza COVID 19 attivate.

Da non perdere.  Sergio Famulari