Home Cronaca Cronaca Genova

Genova, nave ospedale Gnv: cominciati lavori per altri 25 posti letto Covid-19

Nave ospedale Gnv in porto a Genova (foto d'archivio)

Dopo una settimana di operatività la nave ospedale Gnv ormeggiata nel porto di Genova si prepara ad ospitare nuovi pazienti, in aggiunta ai 26 già presenti a bordo.

Lo ha comunicato oggi l’assessore regionale alla Protezione civile di Regione Liguria Giacomo Giampedrone, a margine delle operazioni di sbarco di una prima parte dell’equipaggio di Msc Splendida, attraccata nel porto di Genova.

“Abbiamo già cominciato i lavori – ha spiegato Giampedrone – per l’allestimento del secondo modulo che ospiterà altre 25 persone.

I pazienti inizieranno ad arrivare dalla fine della prossima settimana fino a far salire il numero complessivo a 50.

Quella in arrivo sarà una settimana importante anche per comprendere la tendenza rispetto alla linea epidemiologica del virus pertanto la nave che può arrivare ad ospitare fino a 350 pazienti, sarà determinante”.

Diventata operativa dal 19 marzo scorso, la nave ospedale è stata consegnata da Gnv a Regione Liguria, che l’ha trasformata in una struttura attrezzata per fornire assistenza al pazienti affetti da Covid-19 e alle persone in fase di dimissione ospedaliera che devono trascorrere un periodo in strutture controllate prima di rientrare nelle proprie abitazioni.