Home Consumatori Consumatori Genova

Genova, cantieri aperti e lavori in città

Genova, cantieri aperti e lavori in città

Genova. Cantieri in città, interventi programmati, viabilità alternata e lavori in corso dal 3 al 9 aprile.

Da martedì 6 al 17 aprile, nell’ambito della realizzazione del parcheggio interrato di largo Benzi, per attività di spostamento sottoservizi, di fronte all’ospedale San Martino, sono modificati i percorsi pedonali per l’interdizione dei marciapiedi e viene istituito il limite di velocità di 30 chilometri all’ora. Non sono previste modifiche ai percorsi dei mezzi pubblici.

Il 9 aprile, per la realizzazione delle opere propedeutiche al Waterfront di Levante, in via dei Pescatori, è istituito il senso unico alternato regolato da semaforo tra viale Brigate Partigiane e il civico 19, con chiusura del tratto a Ponente. È garantito il transito ai mezzi di soccorso in servizio di emergenza. La durata prevista delle lavorazioni è di 30 giorni.

Dalle 8 di venerdì 9 aprile, in via San Giuliano, nell’ambito dei lavori per la realizzazione della galleria scolmatrice del Bisagno e la realizzazione del nuovo accesso pedonale a via forte San Giuliano, sono modificati i percorsi pedonali: con riduzione delle aree di sosta (Blu Area).

Dal 6 aprile, nell’ambito del progetto Equinix2 Africa Cable (di cui Genova diventerà sede con un hub digitale di collegamento tra Africa, Europa e Medio Oriente), lavori di scavo per l’interramento dei cavidotti nel municipio Medio Levante.

Sul lato mare tra via Caprera, piazza Sturla, via dei Mille con l’eliminazione della sosta veicolare e parziale riduzione delle corsie di marcia per la direttrice ponente-levante. Sono previsti il limite di velocità di 30 chilometri all’ora e il divieto di fermata nei tratti interessati dalle lavorazioni. Il termine dei lavori è previsto per il 26 aprile.

Tra via Albaro e via Francesco Pozzo, per scavi sul lato monte, è eliminata la sosta veicolare e sono ridotte parzialmente le corsie di marcia per la direttrice Ponente-Levante. Le intersezioni saranno eseguite in diverse sotto fasi con la presenza di movieri per la regolazione del traffico. Il limite di velocità è di 30 chilometri all’ora e viene istituito il divieto di fermata nei tratti interessati, Non è prevista nessuna deviazione di percorsi viari. Fine lavori prevista: 1° maggio.

Fino al 23 aprile, tra le 8 e le 18, in via Sturla tra i civici 15 e 25, nelle intersezioni tra via Pratolono e via Massone comprese, sul lato ponente è eliminata la sosta veicolare e è parzialmente interdetta la corsia discendente, Sono previsti il senso unico alternato regolato da movieri, il limite di velocità a 30 chilometri all’ora e il divieto di fermata nei tratti interessati dalle lavorazioni. Non è prevista nessuna deviazione di precorso ai veicoli pubblici e privati.

In via Cornigliano, nell’ambito dei lavori di riqualificazione, dal 6 al 31 aprile è prevista la chiusura di via piana con interdizione veicolare su via Cornigliano. Per garantire la circolazione veicolare, sono previste deviazioni di percorso che interessano via Dufour, via Oneto e via Marino, Il limite di velocità è di 30 chilometri all’ora e viene vietata la fermata nei tratti interessati dalle lavorazioni. Non è prevista nessuna deviazione di percorso ai mezzi pubblici.

Dalle 20 del 7 aprile alle 6 dell’8, nell’ambito dei lavori di recupero funzionale del Bisagno, per il completamento dell’impalcato, sono previsti spostamenti alla viabilità del quartiere della Foce. L’area interessata comprende: stazione Brignole, via Canevari, via Invrea, viale Duca d’Aosta e piazza delle Americhe. Il nuovo assetto viario, dovuto allo spostamento delle occupazioni di cantiere, prevede modifiche ai percorsi pedonali. Non è prevista nessuna variazione di percorso ai mezzi pubblici.

Proseguono in via Molassana i lavori per la messa in sicurezza del rio Denega. Fino al 25 maggio, fine prevista dei lavori, nel tratto compreso tra il civico 80B e il civico 106, sono stabilite alcune prescrizioni: limite massimo di velocità di 30 chilometri all’ora, divieto di transito pedonale sul lato levante della strada, senso unico alternato regolato da semaforo e movieri nel tratto compreso tra il civico 96 e via Bosco di Molassana, obbligo di dare la precedenza e di svoltare a destra per i veicoli che dagli stacchi laterali carrabili – compresi tra i civici 96 e 104 – si immettono sulla viabilità principale di via Molassana.

Dalle 8 del 29 marzo al 30 aprile, in via delle Fabbriche a Voltri, verrà istituito un senso unico alternato, regolato da semafori, per lo spostamento dell’area di lavoro sul viadotto da via Camozzini. Non è prevista nessuna variazione o deviazione alle direttrici di marcia.

Fino al 22 maggio, nell’ambito della prima fase dei lavori propedeutici alla demolizione delle Dighe di Begato, sarà chiuso il tratto di via Maritano compreso tra il Paladiamante e via Cechov. Fino all’altezza del Paladiamante l’accesso a via Maritano avverrà da via Teglia. Per raggiungere via Cechov e la parte a monte di via Maritano, i veicoli dovranno transitare da via Vezzani, via Wagner e via Linneo. Per motivi tecnici di pubblica incolumità, su richiesta della Direzione Facility Management, è stata chiusa via Pinolla.

La linea 270 Amt è stata riorganizzata.

La linea 270/ è in servizio sul percorso Brin/Costa di Begato, nella fascia oraria 5.00/21.00, con questi percorsi: in direzione Begato, i bus, in partenza dal capolinea di via Brin, proseguono per via Canepari, via Rossini, via Vezzani, via Wagner, via Linneo dove effettuano capolinea nella area appositamente predisposta. In direzione Brin: i bus, in partenza dal capolinea di via Linneo, proseguono per via Linneo, via Wagner, via Vezzani, piazza Pallavicini, via Rossini, via Jori, via Brin dove effettuano capolinea.

La linea 271 è in servizio sul percorso Bolzaneto (via Reta), via Maritano (Pala Diamante), nella fascia oraria 5.00/21.00, con questi percorsi: in direzione Maritano (Pala Diamante) i bus, in partenza dal capolinea di via Reta, proseguono per via Teglia, via Maritano dove all’altezza del “Pala Diamante” effettuano capolinea nella area appositamente predisposta (codice fermata 2672). In direzione via Reta (Bolzaneto): i bus, in partenza dal capolinea di via Maritano (Pala Diamante), proseguono per via Maritano, via Teglia, via Reta, giro del Vento, via Bolzaneto, via Pastorino, via Reta dove effettuano capolinea.

La linea 271/, attivata mercoledì scorso in concomitanza con le modifiche della linea 270,  da lunedì 22 marzo, sarà in servizio tra Costa di Begato/via Cechov, nella fascia oraria 5.00/21.00, con questi percorsi: in direzione via Cechov i bus, in partenza dal capolinea di via Linneo, proseguono per via Maritano, via Cechov dove effettuano capolinea nell’area appositamente predisposta (codice fermata 2673). In direzione via Linneo: le corse programmate dal lunedì al sabato alle 4.57, 5.16, 5.34, 5.52, 6.10, 6.30 e 6.50 in partenza da via Cechov, transiteranno per via Maritano, via Brocchi, via Linneo dove, all’altezza della chiesa di San Giovanni Battista, effettueranno capolinea nell’area appositamente predisposta (codice fermata 1902). Nei giorni festivi e per tutte le altre corse il percorso resterà il seguente: i bus, in partenza dal capolinea di via Cechov, proseguiranno per via Maritano, via Linneo dove, all’altezza della chiesa di San Giovanni Battista, effettueranno capolinea nell’area appositamente predisposta (codice fermata 1902).

La linea 670/ è in servizio sul percorso Brin/via Cechov, nella fascia oraria 21.00/fine servizio, con questi percorsi: in direzione via Cechov i bus, in partenza dal capolinea di via Brin, proseguono per via Canepari, via Rossini, via Vezzani, via Wagner, via Linneo, via Maritano, via Cechov dove effettuano capolinea nell’area appositamente predisposta (codice fermata 2673). In direzione Brin: i bus, in partenza dal capolinea di via Cechov, proseguono per via Maritano, via Linneo, via Wagner, via Vezzani, piazza Pallavicini, via Rossini, via Jori, via Brin dove effettuano capolinea.

In via Oberdan (tratto compreso tra via Gazzolo e via Del Commercio): dal 23 febbraio è aperto il cantiere propedeutico ai lavori di adeguamento del tratto terminale del torrente Nervi, che prevede l’occupazione di parte della carreggiata, la realizzazione del senso unico di marcia del tratto interessato e conseguente modifica della circolazione del sito, per il periodo indicativamente stimato entro la fine di aprile. Variazione linee Amt: in direzione ponente le linee 15 607 I28 (Taxibus) transitano in via del Commercio, via Pagano, via Oberdan dove riprendono regolare percorso. Il traffico non di attraversamento di Nervi è incanalato sul percorso corso Europa-Donato Somma.

A Nervi, nel tratto compreso tra il sottopasso della stazione ferroviaria di Nervi fino alla Torre Groppallo (civico 26 r), dal 15 marzo per 200 giorni di lavorazione prevista, è stata autorizzata la rottura suolo da parte di Ireti spa per l’estensione delle reti gas e fognarie lungo la passeggiata Anita Garibaldi, I lavori comporteranno la chiusura al transito pedonale e veicolare nel tratto interessato.

In via San Carlo di Cese, viabilità con senso unico alternato semaforizzato. Fine lavori prevista: 30 maggio. Anche in via Fiorino, viabilità con senso unico alternato semaforizzato (Fine lavori prevista 30 giugno).

Su ponte Don Acciai, la viabilità rimane inalterata passando da dietro il campo del Lagaccio. con traffico deviato sempre su via Bari e via del Lagaccio. Fine lavori prevista: 6 maggio.

Per i lavori Co.Civ. Terzo Valico dei Giovi, fino al 30 novembre, è prorogato il senso unico alternato regolato da impianto semaforico sulla via Militare di Borzoli.

Saranno attivi, fino alla fine di aprile, i cantieri di riqualificazione di piazza Pallavicini e quello di via Borzoli altezza civico 78 a scendere fino altezza Salita al Lago con senso unico alternato regolato da semaforo.

Tutti i lavori, Municipio per Municipio, e le ulteriori variazioni alle linee Amt al link: https://bit.ly/2R50WYl