Home Consumatori Consumatori Genova

Genova, apre il bando per contributo agli affitti: come fare

Genova, domani apre bando per contributo agli affitti: come fare
Genova, domani apre bando per contributo agli affitti: come fare

Il contributo massimo erogabile a beneficiario per il 2023 è di 2.800 euro

Aprirà domani, mercoledì primo marzo il bando per la corresponsione dei contributi del Fondo Nazionale per il Sostegno alle Locazioni anno 2023.

Il contributo massimo erogabile a beneficiario sul 2023 è di 2.800 euro, calcolato in base all’affitto pagato nel 2022.

Il bando per l’erogazione dei contributi di sostegno alle locazioni è finanziato dai fondi stanziati dallo Stato che la Regione Liguria ha ripartito ai Comuni.

«Per il quarto anno consecutivo – spiega il vicesindaco e assessore al Bilancio Pietro Piciocchi – emaniamo un bando per andare incontro a quelle situazioni di disagio economico e di morosità incolpevole, esplose durante l’emergenza pandemica e che purtroppo permangono a causa dell’attuale congiuntura economica in corso. Il Fondo nazionale costituisce un’importante misura che aiuta a prevenire la morosità nel pagamento degli affitti e quindi situazioni di eventuali sfratti».

Al Comune di Genova sono stati destinati 2,637 milioni di euro. Possono partecipare al bando i titolari di un contratto di locazione ad uso abitazione prima casa (che non deve essere stato stipulato tra parenti ed affini entro il 2° grado), regolarmente registrato entro l’anno in corso (prima registrazione o rinnovo della stessa) e che siano in possesso dei requisiti richiesti.

«Per rendere più agevole la compilazione della domanda – aggiunge il consigliere delegato alle Politiche della casa Valeriano Vacalebre – è stato predisposto anche un video tutorial, pubblicato sul sito del Comune, che in modo semplice e immediato potrà supportare i potenziali beneficiari nella fase di presentazione delle istanze».

Il Bando e il modulo di partecipazione potranno essere scaricati dal sito web del Comune di Genova (www.smart.comune.genova.it) o ritirati direttamente nell’atrio del Matitone lato levante via di Francia 1.

Come presentare le domande

Le domande potranno essere presentate fino al 14 aprile secondo queste modalità:

  • a mezzo di raccomandata A.R. (farà fede la data del timbro postale)
  • in busta chiusa direttamente: all’Archivio Protocollo Generale in via Di Francia 1 (presso Auditorium) con i seguenti orari: da lunedì a venerdì 08.30-12.30.
  • tramite posta elettronica certificata (PEC) esclusivamente all’indirizzo di posta elettronica: comunegenova@postemailcertificata.it, indicando nell’oggetto la seguente dicitura: “Domanda contributo affitto a nome di (indicare l’intestatario della domanda)”, farà fede la data di invio della PEC. Per ulteriori informazioni e chiarimenti è possibile scrivere a: contributicasa@comune.genova.it