Home Consumatori Consumatori La Spezia

Gambero Rosso, vini d’Italia 2020: il miglior bianco è vermentino ligure

Vermentino Lunae

“Il miglior vino bianco dell’anno in Italia è ligure. Una conferma per la Liguria, terra di vini e di grandi eccellenze su cui stiamo puntando tantissimo”.

Lo ha riferito oggi il governatore Giovanni Toti su fb, commentando il riconoscimento della guida ‘Vini d’Italia 2020’ del Gambero Rosso che ha incoronato il “Colli di Luni Etichetta Nera” miglior vino bianco dell’anno.

Si tratta di un vermentino prodotto dalla cantina Lunae Bosoni.

“I miei complimenti – ha dichiarato l’assessore regionale all’Agricoltura Stefano Mai – vanno a tutta la famiglia Bosoni che, con grande determinazione e importanti investimenti, ha saputo ottenere questo risultato dopo decenni di successi meritati.

Si tratta di un grandissimo risultato per tutta la Liguria e per tutta la viticoltura ligure.

Bosoni rappresenta il connubio tra la tradizione Ligure e l’impresa vinicola familiare: ingredienti di tale successo. Oggi, grazie a questo risultato, tutta la Liguria e tutto il vino ligure sono più forti”.

“Con il piano di sviluppo rurale – ha aggiunto Toti – negli ultimi anni abbiamo investito molto nel settore, che fa parte della nostra cultura e della morfologia del territorio ligure, con suoi tipici muretti a secco.

I prodotti della terra sono la vera ricchezza del nostro Paese, è importante tutelarli e valorizzare il prezioso lavoro dei nostri agricoltori: dalla loro fatica e passione nascono eccellenze che tutto il mondo ci invidia”.