Home Economia Economia Genova

L’agenzia Fitch Ratings premia Carige con un voto positivo

Banca Carige approva Progetto di bilancio d’esercizio e consolidato

Dopo Moody’s anche l’agenzia Fitch  Ratings rivede il rating watch su Banca Carige, modificandolo da ‘Evolving’ al livello  ‘Positive’ in seguito all’approvazione della complessiva manovra di rafforzamento patrimoniale da parte dell’Assemblea Straordinaria degli azionisti tenutasi una settimana fa, il 20 settembre 2019.

In particolare l’Agenzia evidenzia come il successo dell’esecuzione della manovra di risanamento, eliminando scenari di risoluzione o liquidazione della Banca, ridurrà significativamente il rischio per i creditori senior.

Il “credit watch positive” assegnato dall’Agenzia riflette l’aspettativa che le operazioni di derisking e ricapitalizzazione possano determinare l’innalzamento dei rating una volta che alle stesse sarà data completa esecuzione, comportando un significativo rafforzamento del profilo di credito della Banca.

L’Agenzia Fitch  Ratings rappresenta inoltre come l’esecuzione della complessiva manovra di rafforzamento determinerà indicatori patrimoniali e di rischio della Banca tra i migliori del sistema finanziario italiano, l’irrobustimento della posizione di liquidità e la normalizzazione del funding. ABov