Home Spettacolo Spettacolo La Spezia

Festival Organistico Internazionale “Armonie Sacre percorrendo le Terre di Liguria”

0
CONDIVIDI
Festival Organistico Internazionale “Armonie Sacre percorrendo le Terre di Liguria”
Festival Organistico Internazionale “Armonie Sacre percorrendo le Terre di Liguria”

Festival Organistico Internazionale “Armonie Sacre percorrendo le Terre di Liguria” 24° appuntamento con la musica

Festival Organistico Internazionale “Armonie Sacre percorrendo le Terre di Liguria”, “ARMONIE SACRE PERCORRENDO LE TERRE DI LIGURIA”

Associazione culturale “Rapallo Musica” ETS

Giovedì 18 agosto 2022

FOLLO (SP)

Chiesa Parrocchiale di S. Maria Ausiliatrice a Piana Battolla

(Via Papa Giovanni XXIII 13, Piana Battolla, Follo  – SP)

Ore 21.15: CONCERTO D’ORGANO

Matteo Venturini, organo

Organo “Fratelli Marin”, 2013

Ritorna a Follo per il secondo anno consecutivo il Festival Organistico Internazionale “Armonie Sacre percorrendo le Terre di Liguria”, giunto alla sua ventiquattresima edizione.

Giovedì 18 agosto 2022 la Chiesa Parrocchiale di Maria Ausiliatrice di Piana Battolla, in provincia della Spezia, ospiterà l’attesa esibizione del concertista fiorentino Matteo Venturini, organista della Cattedrale di San Miniato di Pisa e docente presso il Conservatorio di Musica “A. Pedrollo” di Vicenza Si rinnova quindi l’opportunità di ascoltare l’organo “Fratelli Marin” (2013) in un ampio repertorio comprendente composizioni di diverse epoche e stili.

Il Festival Organistico Internazionale è promosso come di consueto dall’Associazione Culturale “Rapallo Musica” ETS in modalità itinerante nell’intero territorio regionale. Il concerto si avvale del sostegno economico della Fondazione Compagnia di San Paolo, Regione Liguria e Comune di Follo.

BIOGRAFIA

MATTEO VENTURINI – (Firenze, 1981) è titolare della cattedra di Organo al Conservatorio di Musica “A. Pedrollo” di Vicenza, docente ospite presso l’Accademia “Organistas de México” di Città del Messico e organista della Cattedrale di San Miniato – Pisa.

Ha conseguito cinque diplomi studiando presso i conservatori di Firenze e Perugia, l’Istituto Pontificio di Musica Sacra di Roma e la Musikhochschule di Friburgo – Germania con i maestri Giovanni Clavorà Braulin (Organo e Composizione Organistica, con lode), Damiano D’Ambrosio (Composizione), Luca Scandali (Diploma Accademico di Secondo Livello, col massimo dei voti), Theo Flury (Post-gradum in Improvvisazione, con lode) e Klemens Schnorr (Diploma di Concertista, col massimo dei voti).

È vincitore di otto concorsi nazionali ed internazionali di esecuzione organistica, ha inciso una ventina di cd, svolge attività concertistica in Europa ed America ed è direttore artistico dell’Associazione “Amici dell’Organo della Pace” di Sant’Anna di Stazzema – Lucca. www.matteoventurini.it

ORGANO DELLA CHIESA PARROCCHIALE DI S. MARIA AUSILIATRICE, PIANA BATTOLLA –FOLLO (SP)

L’organo della Chiesa Parrocchiale Maria Ausiliatrice è stato ricostruito dalla ditta F.lli Marin nel 2013 conservando il materiale fonico del precedente strumento costruito dal Cav. Francesco Zanin nella seconda metà del secolo scorso. Si tratta di uno strumento a trasmissione elettronica con consolle indipendente collocata in navata avente due manuali di 61 tasti e pedaliera concavo – radiale di 32 pedali.

I manuale – Grand’organo: Principale 16’, Principale 8’, Flauto 8’, Dulciana 8’, Ottava 4’, Decima quinta 2’, Ripieno 4 file, Cornetto 3 file, Tromba 8’, Clarino 8′, Voce Umana 8′.

II manuale – Espressivo: Bordone 16’, Principale 8’, Bordone 8’, Viola 8’, Flauto 4’, Nazardo 2’ 2/3, Silvestre 2’, Sesquialtera 2 file 2´ 2/3, Cembalo 3 file, Controfagotto 16′, Oboe 8’, Tromba armonica 8’, Voce Celeste 8’, Tremolo

Pedale: Acustico 32’, Contrabbasso 16’, Subbasso 16’, Bordone 16′, Basso Armonico 8′, Ottava 4’, Tromba 16’, Controfagotto 16′, Tromba 8′, Chiarina 4′.

Dispositivi di unioni/accoppiamenti/annullatori e di combinazioni aggiustabili multiple.

PROSSIMI APPUNTAMENTI:

Sabato 20 agosto 2022 – Rapallo (GE) – ore 21,15

Basilica dei SS. Gervasio e Protasio

Jean-Pierre Lecaudey (F), organo

Ore 20.30 CONCERTO DI CAMPANE

Domenica 21 agosto 2022 – Coreglia Ligure(GE) – ore 21,15

Chiesa Parrocchiale di San Nicola di Bari

Francesco Grigolo, organo

Giovedì 25 agosto 2022 – Ventimiglia (IM) – ore 21,15

Santuario di San Secondo

Stanislav Šurin (SK), organo