Home Cultura Cultura Mondo

Festival del Kustendorf rimandato a maggio

Annunciata la 16°edizione del Kustendorf film and music festival, la manifestazione ideata dal regista Emir Nemanja Kusturica, che si tiene a Mokra Gora, Serbia.

Cade copiosa la neve sulla collina di Mokra Gora, che da stasera fino al 26 gennaio 2022, avrebbe dovuto ospitare la 15°edizione del Festival del Kustendorf, www.kustendorf-filmandmusicfestival.org, il celeberrimo festival ideato e diretto dal regista Emir Nemanja Kusturica, ma che a causa del proliferare della variante omicron, é stato posticipato a maggio, a data da destinarsi.

La decisione era già stata presa dalla direzione artistica del festival nella prima settimana di gennaio, ma stasera, non può non coglierci un pò di malinconia, soprattutto se osserviamo le immagini del paesaggio innevato che ci giungono dalle terre della Serbia sudoccidentale.

La 14°edizione del Kustendorf si è tenuta eccezionalmente in modalità online con eccellente qualità, dato il picco pandemico e le restrizioni internazionali dello scorso anno. Tuttavia apprezziamo molto che Il Professor Emir abbia deciso di non convertire l’attuale edizione nella forma “a distanza”, ma di rimandarlo materialmente alla tarda primavera.

D’altro canto il fulcro del festival del Kustendorf è proprio nel dialogo e nello scambio sinergico tra studenti in cinematografia e Grandi Maestri del Cinema ivi ospiti, elemento che scema nella maniera online. Ed il Kustendorf si distingue dalle altre manifestazioni filmiche internazionali, proprio in virtù dell’alto livello d’accoglienza umana e culturale che vi si incontra. Una volta conosciuto, impossibile fare a meno di parteciparvi!

Siamo abituati a vivere la rassegna cinematografica creata dal “Professore” nelle atmosfere invernali rese rarefatte dal freddo balcanico e quest’aspetto forse ci mancherà, ma saremo ben lieti di assistervi nella primavera inoltrata.

Sarà certamente un’edizione unica, simbolo di una proficua rinascita, dopo questo amaro tempo pandemico in isolamento.

Romina De Simone