Home Cronaca Cronaca Genova

Festa GdF, Comandante Mattana: Concentrati su evasione, corruzione e criminalità

Il Comandante regionale della Gdf in Liguria, il Generale Francesco Mattana

La celebrazione della fondazione del corpo della Guardia di Finanza, nato 245 anni fa, è stata l’occasione per il Comandante regionale, Generale di Divisione Francesco Mattana, di stilare un bilancio dell’operato delle Fiamme Gialle in Liguria tra il 2018 e il 2019.

E’ lui stesso a spiegare come “Ci siamo concentrati su evasione, corruzione e criminalità organizzata con controlli mirati che hanno portato grandi risultati. Poi c’è il fenomeno del lavoro sommerso, ma anche la lotta agli stupefacenti che ha portato a grossi sequestri”.

Le Fiamme Gialle hanno operato tra il 2018 e il 2019 nel contrasto all’evasione fiscale, lotta alla corruzione e alla criminalità organizzata ma anche sul cosiddetto ‘lavoro nero’ e il traffico di droga.

Nel campo della lotta all’evasione la Guardia di Finanza ha scoperto Iva non dichiarata per 57,8 milioni e 514 milioni di redditi imponibili netti da recuperare.

Sono state 279 le persone denunciate di cui 14 arrestate.

Complessivamente sono stati proposti sequestri per 376 milioni di euro.

Sono stati individuati 454 evasori totali (per una evasione di 20,6 milioni di Iva) e scoperti 916 lavoratori in nero.

Per quanto riguarda la tutela della spesa pubblica sono state denunciate 263 persone e segnalati alla Corte dei conti danni erariali per 43 milioni.

Per il contrasto alla criminalità organizzata: sono stati 96 i soggetti sottoposti a accertamenti patrimoniali che hanno portato al sequestro e confisca di beni per 5,2 milioni.

Infine sono stati 13 gli accertamenti per segnalazioni di operazioni sospette di finanziamento al terrorismo islamico in Liguria.