Home Spettacolo Spettacolo Genova

Festa della Repubblica: musica, arte e fuochi d’artificio

Festa della Repubblica: musica, arte e fuochi d’artificio
Fuochi d'artificio a De Ferrari (foto di repertorio)

Oggi, 2 giugno, si svolge la Festa della Repubblica. Una giornata piena di attività e iniziative, fra cui i ‘palazzi svelati’ aperti al pubblico mentre nel palazzo della Regione sarà in mostra “La carità di Rodolfo I d’Asburgo”.

La giornata culminerà alle 22 in piazza De Ferrari con lo spettacolo “Canzoni d’Italia” con la musica che ha caratterizzato gli ultimi decenni accompagnata dai fuochi d’artificio dal Palazzo di Regione Liguria in piazza De Ferrari.

Dopo un omaggio alla grande tradizione genovese, con pezzi di autori come Fabrizio De Andrè, Gino Paoli, Ivano Fossati, Ricchi e Poveri, lo spettacolo proseguirà con le canzoni che hanno fatto la storia della musica italiana un brano per decennio dagli anni ’50 ad oggi.

Da Modugno con ‘Nel blu dipinto di blu’ ad ‘Azzuro’ di Adriano Celentano per poi passare Alan Sorrenti con ‘Figli delle stelle’. A seguire Cutugno con ‘L’italiano’ seguita poi con ‘un’estate italiana’ di Edoardo Bennato e Gianna Nannini e la hit dei Lunapop ’50 Special’.

A seguire ‘Ti porto via con me’ di Jovanotti e ‘Stai andando forte’ di Gianni Morandi.

Sulla facciata del palazzo, in videomapping, immagini evocative e parti del testo delle canzoni, per far cantare la piazza.

Il grande dipinto “La carità di Rodolfo I d’Asburgo” sarà esposto negli spazi di rappresentanza dell’Ufficio del Presidente della Regione.

Si tratta di un’opera monumentale, 184 centimetri per 271, frutto della collaborazione di Rubens con Jan Wildens.

I palazzi svelati di questa edizione sono invece 24: Palazzo Doria Spinola – Prefettura Palazzo della Città Metropolitana, Palazzo della Regione Liguria, Palazzo Tursi – Comune di Genova, Palazzo Tobia Pallavicino – Camera di Commercio, Palazzo della Borsa, Palazzo De Gaetani – Banca d’Italia, Museo dell’Accademia Ligustica di Belle Arti, Palazzo dell’Università, Palazzo Lomellini Patrone – Comando Militare Esercito “Liguria”, Palazzo San Giorgio – Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale, Loggia dei Mercanti, Museo del Risorgimento – Istituto Mazziniano, Sala Operativa della Protezione Civile – Regione Liguria, Avvocatura Distrettuale dello Stato, Palazzo della Questura, Palazzo degli Uffici Finanziari – Agenzia delle Entrate, INAIL – Direzione regionale Liguria, Istituto Idrografico della Marina, Capitaneria di Porto – Guardia Costiera, Comando dei Vigili del Fuoco, Casa Circondariale Genova Marassi, Casa Circondariale Genova Pontedecimo, Caserma “Forte San Giuliano” – Comando Provinciale dell’Arma dei Carabinieri, Caserma “San Giorgio” – Comando Regionale della Guardia di Finanza.