Home Cronaca Cronaca Genova

Ex Ghetto, sgomberati due immobili fatiscenti. Trovata merce contraffatta

Centro storico di Genova, zona ex Ghetto

“Al termine di verifiche e controlli su una serie di segnalazioni arrivate da alcuni cittadini, è scattata questa mattina l’operazione della Polizia locale per lo sgombero e messa in sicurezza di due immobili di proprietà privata in vico Adorno e in vico della Croce Bianca, in zona ex Ghetto”.

Lo hanno riferito i responsabili del Comune di Genova.

“L’operazione – hanno aggiunto da Tursi – ha visto impegnati gli agenti della Polizia Locale, Noa-Nucleo operativo antievasione, nucleo Centro storico, servizi sociali, geometri e tecnici del Comune di Genova, che stanno ultimando la messa dei sigilli agli stabili, e vigili del fuoco”.

A seguire le operazioni di oggi anche l’assessore comunale alla Sicurezza Giorgio Viale (Lega): “Gli immobili si trovano in una situazione di precarietà strutturale, con voragini nelle scale d’accesso ai piani, vani pericolanti, una situazione igienico-sanitaria a dir poco precaria e di pericolo per l’incolumità dei residenti.

Insomma, del tutto inadatti alla permanenza di decine di persone, che, da quanto risulta da un primo riscontro, abitano i circa 10 appartamenti distribuiti sui due immobili con contratti di affitto e subaffitto ancora da accertare.

Durante i controlli, è stato trovato anche un ingente quantitativo di merce contraffatta, circa 200 pezzi, e una capienza di abitanti ben oltre alla capacità degli appartamenti.

Ringrazio gli agenti, i tecnici, i geometri del Comune e il personale dei Servizi sociali che hanno operato tutti con grande professionalità per la sicurezza dei residenti e per il ripristino della legalità in una zona molto complessa del Centro storico genovese”.