Home Cultura Cultura Genova

EnjoyGenova, visita La memoria dei luoghi: il ghetto ebraico a Genova

Genova
Ghetto ebraico Genova

Genova — Primo appuntamento del mese con EnjoyGenova, il cartellone di visite guidate a cura di Cooperativa Archeologia, che propone domenica 6 febbraio un percorso nell’antico ghetto ebraico di Genova sulla memoria storica dei luoghi.

Il percorso “La memoria dei luoghi: il ghetto ebraico” nel centro storico di Genova accompagnerà i visitatori attraverso quei luoghi che ancora oggi rappresentano il “contenitore” di tante storie diverse ma identiche nella loro esclusione. Anche se i ghetti non esistono più, almeno nel significato storico di luogo simbolo dell’ebraismo, esistono tuttavia tanti altri ghetti, luoghi di emarginazione e di povertà. Durante la passeggiata in quella particolare zona della città vecchia, carica di storie e memorie diverse, di episodi di rinascita urbana e sociale, verrà visitata la zona del “primo ghetto” inaugurato nel 1660 tra piazzetta Fregoso, vico del campo e vico Untoria e delle Chiese delle Vigne e San Siro (ore 14.30).

Le visite guidate sono su prenotazione obbligatoria al numero 335-1278679 (anche tramite whatsapp) o a enjoygenova@archeologia.it e www.enjoygenova.it.

Gli eventi sono organizzati nel rispetto delle normative in materia di Covid-19. A tutti i partecipanti sarà distribuita la fidelity card di Enjoy. Collezionando i timbri si avrà diritto ad una visita gratuita (escluse le Lezioni dei Giardini). Per accedere alla visita è necessario il Green Pass.