Home Politica Politica Genova

Emendamento di Crucioli (M5S) da 480 milioni per ribaltamento a mare Fincantieri

Crucioli (Alternativa): Toti guerrafondaio, no escalation militare
Il senatore genovese Mattia Crucioli (Alternativa)

E’ stato oggi depositato un emendamento alla legge di bilancio, a prima firma del senatore genovese M5S Mattia Crucioli, che stanzia 480 milioni per il “ribaltamento a mare” di Fincantieri di Sestri.

Grazie a tale emendamento il Commissario straordinario potrà inserire, nel programma di investimenti urgenti per la ripresa e lo sviluppo del porto, anche interventi finalizzati alla messa in sicurezza idraulica, all’adeguamento alle norme in materia di sicurezza dei luoghi di lavoro, nonché alla razionalizzazione dell’accessibilità dell’area portuale industriale di Genova Sestri, tutte opere necessarie per la realizzazione del “ribaltamento a mare” di Fincantieri.

Come spiega il senatore Crucioli “Con questi 480 milioni potranno essere messi in sicurezza i rivi Molinassi e Cantarena, potrà essere spostata a monte la ferrovia, realizzata la fermata ferroviaria di Sestri Ovest e potrà essere razionalizzata, potenziata e resa più sicura l’accessibilità delle aree portuali, industriali e urbane confinanti”.

L’emendamento è frutto di un lavoro di squadra con il deputato M5S Roberto Traversi, sottosegretario al Ministero dei Trasporti.

Crucioli e Traversi si dicono fiduciosi sull’approvazione dell’emendamento, “grazie al quale auspicano che il porto di Genova sia in grado di costruire le maxi navi da 170mila tonnellate offrendo maggiori opportunità di lavoro, vengano al contempo diminuiti i rischi di incidenti sul lavoro in porto e vengano implementate le opere di sicurezza idrogeologica del territorio”.