Home Cultura Cultura Genova

Educazione digitale e prevenzione del cyberbullismo

Educazione digitale e prevenzione del cyberbullismo
Prevenire il cyberbullismo

Educazione digitale e prevenzione del cyberbullismo, il 14 marzo parte il quarto appuntamento, “APParenti adulti e norme”

Educazione digitale e prevenzione del cyberbullismo, è il quarto incontro dedicato alla fascia preadolescenza che si terrà online lunedì 14 marzo dalle 17 alle 19,. La formazione, rivolta a familiari, insegnanti, educatori e care givers di bambini e ragazzi, nasce all’interno del Progetto Info e App (INFOrmiamoci e APPlichiamoci – Essere presenti nel tempo 2.0) ed è stata organizzata da Agenzia per la Famiglia del Comune di Genova in collaborazione con l’Università della Strada Gruppo Abele di Torino.

Relatori dell’evento saranno la psicologa e formatrice Simona Baracco e lo psicologo e psicoterapeuta Leopoldo Grosso dell’Università della Strada Gruppo Abele di Torino.

Per partecipare:

https://us02web.zoom.us/j/84563482676?pwd=YjZGRk5YbHdYSEJuNlYwWmUreWNNUT09

A proposito di “Educazione digitale e prevenzione del cyberbullismo, rischi e opportunità”

Si tratta di un percorso a rinforzo delle competenze digitali dei caregiver di bambini e ragazzi dalla nascita ai 18 anni di età (familiari, insegnanti, educatori, medici, pediatri, volontari) mirato a evidenziare i rischi e le opportunità offerte dal web e ad aiutare genitori, familiari, insegnanti, educatori a instaurare con i bambini e con i ragazzi un dialogo sincero, aperto e efficace su queste tematiche.

Dopo la presentazione agli Stati Generali dell’Educazione (ottobre 2021) e i primi due incontri cittadini (che si sono svolti il 17 novembre dall’interno del Salone Orientamenti 2021 e il 27 novembre presso il Salone di Rappresentanza di Palazzo Tursi), il percorso prosegue con quattro filoni territoriali, diversificati per fasce di età (0/6, età della scuola primaria, pre-adolescenza, adolescenza).

Ogni filone, nella sua interezza, si sviluppa attraverso cinque appuntamenti: pur essendo consigliata la partecipazione a tutti e cinque gli incontri, è comunque possibile anche la partecipazione ai singoli eventi, poiché in ognuno si affronta un tema specifico e con un diverso relatore.

Per coloro che ne facessero richiesta è previsto un attestato di partecipazione ai singoli incontri.