Home Spettacolo Spettacolo Genova

Dopo Bergamo e Brescia, Genova annulla concerto di Matsuev

Dopo Bergamo e Brescia anche Genova annulla il concerto di Matsuev
Il celebre pianista russo Denis Matsuev

Il celebre pianista russo censurato da GOG e Fondazione Teatro Carlo felice

Dopo Bergamo e Brescia è il turno di Genova, che annulla il concerto del celebre pianista russo Denis Matsuev previsto per il 29 maggio 2023 al Teatro Carlo Felice.

L’incredibile, assurda e ingiusta decisione, di carattere politico che nulla c’entra con l’arte e la musica, è stata comunicata ieri dai responsabili della Giovine Orchestra Genovese (GOG).

GOG e Fondazione Carlo Felice censurano pianista russo, Becchi: scandaloso

In una nota diffusa tramite i canali social si legge: “aderendo alle sollecitazioni espresse dalle nostre autorità e dalla Fondazione Opera Carlo Felice Genova, ha deciso di rinviare ad altra stagione il concerto del pianista Denis Matsuev, previsto il 29 maggio 2023 al Teatro Carlo Felice, nell’ambito della Stagione 2022/2023”.

Eppure sul sito web della Giovine Orchestra Genovese, tra le altre cose, si legge: “Sin dal trionfo del 1998 all’11° Concorso internazionale Tchaikovsky, Denis Matsuev è diventato un virtuoso della più grande tradizione pianistica russa e si è rapidamente affermato come uno dei più importanti pianisti della sua generazione.

Denis Matsuev si esibisce con le orchestre più famose al mondo. E’ riconosciuto come ‘Artista del Popolo Russo’. È stato inoltre nominato Professore Onorario dell’Università statale di Mosca.

Ha portato la fiaccola olimpica ai Giochi invernali di Soči del 2014, dove si è esibito durante le cerimonie di apertura e chiusura. Sempre nel 2014 l’UNESCO ha designato Denis Matsuev come UNESCO Goodwill Ambassador.

Nel 2016 Matsuev ha ricevuto l’onorificienza State Order of Honour ed è stato nominato ambasciatore del 2018 FIFA World Cup Russia”.