Home Consumatori Consumatori Genova

Bus&Bike. Linee Amt attrezzate al trasporto di biciclette

BUS&Bike. Linee Amt attrezzate al trasporto di biciclette

Bus & bike, al via due servizi Amt Genova attrezzate al trasporto di biciclette e avvicinare la costa ai percorsi dell’entroterra.

Autobus di linea attrezzati per il trasporto di biciclette (BUS&Bike) e riattivazione del servizio su prenotazione (RentBUS&Bike). Sono le due novità studiate da Città Metropolitana di Genova e Amt Genova per arricchire l’offerta di servizio nell’area provinciale, con particolare riferimento alle valli dell’Aveto, Scrivia e dell’Antola.
Novità dedicate soprattutto agli sportivi e agli amanti della mountain bike che, da Genova o dalla Riviera, potranno presto raggiungere i percorsi appenninici dedicati alle due ruote a bordo dei mezzi Amt Genova. Le iniziative rientrano nell’ambito del Biciplan, il piano urbano della mobilità ciclistica varato da Città Metropolitana che definisce obiettivi, strategie e azioni per promuovere l’uso della bicicletta come mezzo di trasporto.

Questa nuova offerta di servizi Amt  inizia in via sperimentale da aprile, con la sigla BUS&Bike. Il trasporto bici su autobus di linea è un’iniziativa innovativa per AMT e una novità per l’area metropolitana genovese. Grazie alle apposite rastrelliere montate sul retro di due autobus,. Su alcune corse delle linee 711 Chiavari FS – Santo Stefano d’Aveto e 725 Genova Brignole – Torriglia sarà possibile trasportare anche le biciclette. Ciascun mezzo sarà attrezzato per il trasporto di un massimo di quattro bici. Gli orari e il numero delle corse attrezzate sono in via di definizione e saranno presto rese note sul sito e APP Amt. Per quello che riguarda le tariffe del servizio sperimentale. Oltre al proprio titolo di viaggio, è previsto un supplemento per il trasporto della bici, in via di definizione.

Obiettivo della sperimentazione è fornire un servizio aggiuntivo per i passeggeri, con particolare attenzione alle esigenze dei biker. Si potranno così raggiungere i luoghi di loro interesse a bordo di un mezzo pubblico. Le principali fermate delle linee 711 e 725, che servono le valli dei Parchi dell’Aveto e dell’Antola. E’ possibile percorrere suggestivi itinerari attraverso panorami mozzafiato e raggiungere le strutture attrezzate per le due ruote.

Da aprile verrà riattivato anche RentBUS&Bike. Il servizio prevede la possibilità di prenotare un minibus da 19 posti a sedere, attrezzato per il trasporto bici. Servirà soprattutto le valli Scrivia e dell’Antola. Un apposito cargo agganciato al mezzo, in piena sicurezza e senza alcuna fatica per gli sportivi. Sarà possibile trasportare fino a un massimo di dieci biciclette. Il servizio potrà essere prenotato telefonando al numero 348 5703220 o inviando una mail a servizidiversificati@amt.genova.it, con almeno 48 ore di anticipo, dal lunedì al venerdì, dalle 8 alle 12. La quotazione del trasporto sarà stabilita in base ai tempi di percorrenza e alla lunghezza della tratta.

 Ilaria Gavuglio, presidente di Amt Genova la nuova iniziativa della società per incentivare l’uso della bicicletta e i bus.

«Per AMT sperimentare significa anche testare nuovi servizi per i nostri clienti. In questo caso, si tratta di due servizi, di cui uno sperimentale, che uniscono trasporto pubblico, sport, turismo e natura, rivolgendosi a un target ben preciso di passeggeri: gli amanti delle attività outdoor, con particolare riferimento alla bici su strada e alla mountain bike. Grazie ai nostri mezzi attrezzati, i nostri clienti più sportivi potranno raggiungere in tutta comodità i principali punti di partenza dei percorsi dedicati alle due ruote nelle vallate coperte dal servizio e scegliere di farlo in maniera sostenibile. Privilegiare il trasporto pubblico per raggiungere, scoprire e vivere il nostro ricchissimo entroterra è in armonia con quanto previsto dal piano Biciplan di Città Metropolitana, che promuove fortemente la sostenibilità ambientale e spinge all’integrazione tra i diversi tipi di mobilità. È una nuova proposta che speriamo riscuota interesse e gradimento». ABov