Home Cronaca Cronaca Genova

Dogane sequestrano a Genova Pra’ 7 tonnellate di pesticidi vietati

Dogane sequestrano a Genova Pra’ 7 tonnellate di pesticidi vietati
Il porto di Genova Pra'

Arrivavano dalla Cina. Importatore denunciato

L’Agenzia Dogane e Monopoli di Genova ha individuato ben 7 tonnellate di pesticidi irregolari al terminal di Genova Pra’.

Si tratta di un insetticida di sintesi denominato ‘Acetamiprid’, ma dichiarato con un’altra denominazione, con provenienza cinese.

I funzionari doganali, hanno rilevato un’etichettatura imprecisa. Hanno così deciso di effettuare un analisi su dei campioni prelevati dai contenitori che si sono svolte.

Le analisi, effettuate presso il laboratorio chimico Adm di Genova, hanno confermato che il prodotto, spacciato come fertilizzante per l’agricoltura (anche producendo in dogana una scheda di sicurezza artefatta), era invece un pesticida assoggettato a una rigida procedura autorizzativa del Ministero della Salute per la sua introduzione in Italia.

La violazione del regolamento europeo e delle relative disposizioni sanzionatorie italiane che riguardano l’immissione sul mercato di biocidi ha portato al sequestro del prodotto e alla denuncia all’Autorità Giudiziaria che ha portato al decreto penale di condanna dell’importatore italiano, emesso dall’Ufficio del gip del Tribunale di Genova.