Home Consumatori Consumatori Genova

Corso formativo per tecnici impianti civili e industriali

Corso formativo per tecnici impianti civili e industriali. Il corso è gratuito

Un’opportunità lavorativa: iscrizione gratuita ad percorso formativo con la finalità di formare tecnici per l’installazione e la manutenzione di impianti civili e industriali a basso impatto ambientale con l’utilizzo di fonti energetiche rinnovabili.

Le iscrizioni sono aperte dal 31 agosto fino al 13 novembre 2020. Il Corso di istruzione e formazione tecnica superiore (IFTS) è proposto dall’ Its La Spezia e Forma, ente di formazione professionale di Chiavari. Il corso riprende le attività “in presenza” nel rispetto delle normative sanitarie vigenti dopo aver affrontato il periodo di restrizioni portando avanti i percorsi formativi con la didattica a distanza.

Oltre il 50% degli insegnanti provengono da aziende a dal mondo del lavoro, sono previste 400 ore di stage aziendali e una serie di vantaggi tra cui la certificazione Autodesk – Autocad 2D. La certificazione per la lingua inglese è rilasciata dal Trinity College of London e da una serie di crediti formativi, lavorativi e universitari.

Il corso è aperto ai giovani o agli adulti occupati o disoccupati, in possesso di diploma di istruzione secondaria superiore; diploma professionale di tecnico (IV anno IeFP); possesso dell’ammissione al quinto anno dei percorsi liceali; diploma di Istruzione Secondaria Superiore, previo accreditamento delle competenze acquisite in precedenti percorsi di istruzione, formazione e lavoro successivi all’assolvimento dell’obbligo di istruzione.

Il corso gratuito ha una durata di 1000 ore, ripartite su 2 semestri, di cui, come detto, 400 di stage aziendale. Al termine del corso, dopo il superamento dell’esame finale, gli allievi conseguiranno un Certificato di Specializzazione Tecnica Superiore corrispondente a quarto livello dell’E.Q.F. (Quadro Europeo delle Qualifiche).

Nello specifico, il tecnico programma ed esegue l’assemblaggio e la messa a punto di un impianto termo-idraulico, di condizionamento e di impianti energetici alimentati da fonti rinnovabili, curando il controllo finale e la messa in opera dei relativi componenti, secondo le normative vigenti e le specifiche tecniche definite dal progettista. Garantisce inoltre la manutenzione degli impianti e la riparazione di eventuali guasti.

La figura professionale può essere impiegata in aziende di dimensioni piccole, medie o grandi, utilizzatrici delle tecnologie sia in ambito civile sia industriale. ABov

Per ulteriori informazioni o iscrizioni www.enteforma.it oppure 0185/306311 Per consultare Brochure informativa cliccare su link  brochure IFTA REV0.05 

(vedi sotto)

BROCHURE IFTS REV0.05