Home Cronaca Cronaca Savona

Coronavirus | Controlli a tappeto ad Alassio: 24 denunciati

Coronavirus | Controlli a tappeto ad Alassio: 24 denunciati

“L’ultimo DPCM del 22 marzo muta di poco lo scenario per quanto attiene la Città del Muretto – Angelo Galtieri, vice sindaco di Alassio ha commentato in questo modo l’ultimo giro di vite del Governo su limiti e chiusure in quanto l’ordinanza sindacale, che ho firmato la scorsa settimana, ha anticipato sia quella del Ministero della Salute che disponeva la chiusura di parchi e giardini. I risultati iniziano a vedersi e fanno ben sperare per il prossimo futuro, ma l’attenzione deve rimanere alta. Anche a rischio di impopolarità”.

“La polizia municipale, da quanto spiega il comandante Francesco Parrella, ha controllato 376 soggetti lungo le strade della città, oltre 300 le autocertificazioni raccolte e verificate; 159 gli esercizi commerciali controllati e due soli i casi per i quali è stata emessa ordinanza sindacale di chiusura a titolo cautelare. Si tratta infatti di spazi privi di personale nei quali si trovano distributori automatici per i quali non era possibile garantire, proprio a causa dell’assenza di personale, il contingentamento delle persone e la distanza interpersonale. 24 invece le persone colpite da denuncia ex art 650 del Codice Penale”.

“In merito alle ultime disposizioni relative ai divieti di spostarsi da un comune a un altro, insieme alle altre forze di polizia presenti sul territorio, stiamo proseguendo con i normali controlli e abbiamo avviato servizi specifici nei pressi degli accessi alla città e alle fermate degli autobus. Controlli anche presso supermercati e farmacie per la verifica delle distanze”, ha concluso Parrella.