Home Cronaca Cronaca Genova

Continua lo sciopero officina manutenzione FS – Genova

Treno (foto di repertorio)

Sciopero del personale dell’officina ferroviaria di Genova Brignole. I lavoratori scioperano per la mancanza di garanzie riguardo il mantenimento del sito manutentivo dove operano 100 persone e dove si riparano i treni dei pendolari genovesi.

Durante la mattinata si è svolta l’assemblea dei lavoratori presso i vicini locali del Municipio della Bassa Val Bisagno.
L’assemblea, da un lato ha espresso le proprie preoccupazioni alle notizie relative alla perdita delle attività di manutenzione rotabili del genovese. Però bisogna anche dire che in questo sito ci passerà l’allungamento della metropolitana verso Terralba.

Durante l’incontro si è convenuto su un punto fondamentale: il servizio ferroviario del nodo metropolitano necessiti di manutenzione di qualità, per la quale è necessario che Trenitalia confermi gli investimenti per l’ammodernamento del sito manutentivo di Genova, anche ai fini della sicurezza del servizio.

L’assemblea ha chiesto di continuare la mobilitazione e ha sostenuto la necessità di continuare le interlocuzioni con le istituzioni comunali e regionali per sensibilizzare i politici ad soluzioni che mantengano posti di lavoro e attività produttive a Genova. Tutto questo per dare concrete risposte alla crescente domanda di trasporto ferroviario espressa dai pendolari. ABov